“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Anas: ”I lavori saranno effettuati tra un anno compatibilmente con le risorse finanziarie che verranno rese disponibili per gli anni 2011 e seguenti”
Lavori straordinari nella galleria Monte Saraceno tra un anno, “compatibilmente con le risorse finanziarie che verranno rese disponibili per gli anni 2011 e seguenti”. A comunicarlo ufficialmente è stata l’Anas. Si pensava che i lavori sarebbero iniziati nelle scorse settimane ma così non è stato. Contrariamente infatti a quanto l’ente proprietario della strada che collega Mattinata e Manfredonia aveva confermato nell’incontro tra Comune, Prefettura ed Anas, tenutosi a Foggia nella sede prefettizia a metà settembre del 2009, i lavori adesso slittano di un anno, al 2011.
Al Prefetto Antonio Nunziante e al Capo Ufficio Anas di Foggia, ing. Giuseppe Galasso, erano state rappresentate le problematiche della galleria, anche alla luce di diverse iniziative popolari per rendere più sicura l’arteria. Nei mesi scorsi, approssimandosi il termine fissato dall’Anas, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Lucio Roberto Prencipe aveva formalmente chiesto notizie sull’effettivo inizio di questi lavori. Adesso il Capo Compartimento dell’Anas ha fatto sapere qual è lo stato dell’arte. “Sono stati programmati specifici lavori di manutenzione straordinaria che consistono nel rifacimento degli impianti di ventilazione ed illuminazione esistenti, nonchè nell’implementazione di tutta la dotazione impiantistica (ventilazione, SOS, antincendio, ecc.) ed il rifacimento completo della segnaletica, incluso il lavaggio e la pitturazione delle pareti”, scrive l’ingegner Galasso.
“In data 3 febbraio 2010 è intervenuta l’approvazione del progetto definitivo e tutt’ora è in corso la fase di approvazione del progetto esecutivo, a cui seguirà l’espletamento delle procedure d’appalto dei lavori, non appena disponibile il finanziamento dell’opera”. Ma quando avranno inizio questi lavori? Ecco l’ultima risposta in proposito dell’Anas: “Considerata la durata dei lavori stimata in circa otto mesi, si assicura che gli stessi saranno comunque avviati subito dopo il periodo estivo, compatibilmente con le risorse finanziarie che verranno rese disponibili per gli anni 2011 e seguenti”. Insomma pare che il rinvio, per ora al 2011, sia da iscrivere essenzialmente alla difficile situazione dei conti pubblici italiani e alla conseguente mancanza di disponibilità di fondi.