Aeroporto di Foggia Gino Lisa: gli orari invernali 2024-2025 dei voli
- 26 Settembre 2024
I voli operati da Lumiwings sono disponibili sul sito di "Mondo Gino Lisa" con tutte le informazioni utili e i servizi offerti...
31 agosto – 1 settembre 2013 presso l’Agriturismo Monte Sacro
Su iniziativa di un comitato congiunto, costituito per l’occasione da persone che negli anni passati sono transitati all’interno dello scautismo mattinatese e da una rappresentanza dell’odierna Comunità Capi del gruppo AGESCI, nel prossimo week end, alle falde di Monte Sacro, si terrà un singolare raduno tra scout di diverse generazioni.
Tanti amici, che negli anni passati hanno condiviso la stessa esperienza associativa nel gruppo AGESCI MATTINATA 1, hanno manifestato la voglia di incontrarsi nuovamente e trascorrere un fine settimana per rivivere insieme bei ricordi giovanili, nonché esperienze educative e metodologiche che hanno caratterizzato la loro crescita umana, cristiana e civile.
Quanti anni sono passati, dal 1947, al 1966, al 1984 fino ad arrivare ai nostri giorni: il gruppo continua ad operare all’interno della Comunità parrocchiale mattinatese, affidato alla guida dei Capi Gruppo in carica Tommaso Corrado e Marilena Bisceglia, coadiuvati dalla Comunità Capi.
Quanti ragazzi e quante ragazze hanno condiviso questa meravigliosa Avventura che è il Grande Gioco dello scautismo, hanno vestito la stessa uniforme che li ha accomunati alla fraternità scout mondiale e i colori giallo, azzurro e verde del gruppo mattinatese!
I ricordi affiorano: uscite, campi invernali ed estivi, vacanze di branco, hikes, callenge, routes, campi scuola, eventi a tutti i livelli (locali, zonali, regionali, nazionali e anche internazionali, addirittura un Jamboree).
Tanti bambini e ragazzi di un tempo, oggi adulti, hanno inteso dare una opportunità di incontro a quanti hanno voluto aderire a questo Week End, non con tentazioni nostalgiche o celebrative, quanto per riassaporare il gusto di momenti belli che inevitabilmente non torneranno più.
Il Clima che si cercherà di creare sarà quello della Famiglia Felice, riscoprendo i canti di un tempo e divertendosi con giochi della più genuina tradizione scout. Sarà bello rivedersi negli album fotografici, confrontarsi con i ragazzi di oggi e magari raccontare loro episodi simpatici, imprese avvincenti, ma anche disavventure e magari qualche insuccesso.
Purtroppo non ci saranno tutti, per motivi diversi. Per gli assenti oggi, potranno certamente esserci altre occasioni in futuro. Le adesioni sono comunque considerevoli.
I presenti rinnoveranno comunitariamente, nel corso della Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Assistente ecclesiastico don Francesco La Torre, la Promessa Scout espressa anni addietro, se Dio vuole, per sempre!
Sabato 31 agosto 2013
ore 17,00 – Ritrovo – Accoglienza e sistemazione
ore 18,00 – Alzabandiera – Cerchio d’inizio e preghiera ai Santi Patroni
ore 18,30 – Gioco di presentazione
ore 19,00 – Album dei ricordi – proiezioni audio / video
ore 20,00 – Cena
ore 21,30 – Fuoco di bivacco – Famiglia felice – Karaoke scout
ore 23,30 – Preghiera della sera. Signor, tra le tende schierati
ore 24,00 – Riposo
Domenica 1 settembre 2013
ore 7,30 – Lupo salta su
ore 8,00 – Prima colazione
ore 9,00 – Preghiera del mattino
ore 9,30 – Torneo di scout ball: giovani leoni contro vecchie glorie; Sfide allo scalpo libero e alla francese
ore 10,30- Grande gioco diurno
ore 11,30 – Santa Messa con rinnovo delle Promesse
ore 13,00 – Pranzo
ore 15,00 – Ti ricordi …. uscite, campi, routes, fuochi di bivacco, veglie e tante altre attività raccontate da chi ne ha voglia
ore 16,30 – Cerchio di fine campo
ore 17,00 – Ammainabandiera