Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Lo scopo è quello di ridare smalto all’attività
A Mattinata ritorna, dopo una assenza piuttosto prolungata di diversi lustri, la Pro Loco. Come recita l’articolo 3.1. dello Statuto Pro Loco di Puglia “La Pro Loco ha finalità di promozione sociale, di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche ed enogastronomiche del luogo su cui insiste“.
Pertanto di un organismo tale, proteso a promuovere la ricchezza culturale e paesaggistica del posto, a Mattinata obiettivamente, se ne avvertiva la mancanza. Non fosse altro perchè i trascorsi, incoraggianti, imponevano che qualcuno si attivasse per cancellare quella casella, desolatamente vuota nel (già povero) panorama associazionistico locale. Negli anni ottanta l’allora Associazione Pro- Loco Matinum, capitanata dal professore Antonio Ciccone, si segnala per vitalità e dinamismo.
Ancora oggi qualcuno conserva alle pareti di casa i poster degli angoli più suggestivi della Farfalla Bianca “Mattinata il piacere di ogni stagione“. Oggi, a rompere il digiuno e riannodare il filo spezzato con il passato è finalmente arrivato un consistente gruppo di volenterosi. I quali, si sono riuniti, hanno scoperto di avere tante cose in comune ed hanno quindi deciso di riprendere il cammino interrotto.
Sono settanta iscritti che hanno eletto tutti gli organi statutari previsti eleggendo presidente il professore Celestino Furii. Vice presidente Giulia Ciuffreda; consiglieri Grazia Bocedi, Monica Clemente, Marcello Di Bari, Giuseppe Guglielmi, Roberto Martino, Maria Grazia Quitadamo, Michela Potenza, Antonio Santamaria. Collegio Revisori dei Conti: Nicola Armillotta, Anna Lucia Rignanese, Rita Rignanese, Alberto Armiento, Alberto Rignanese.
Per il 2006 hanno in animo di attivare una serie di attività quali corsi di fotografia, corsi di guide turistiche etc.