Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
Parte ad agosto e saranno due: uno Under 16 e l’altro Over 18
Come ogni anno, con agosto torna a Mattinata il Torneo di Calcio a 5, capace di appassionare e portare ai campetti in erba del rione Concezione intere famiglie, anche di turisti, pronte ad applaudire e tifare per i propri beniamini.
Ad organizzarlo quest’anno sarà un trittico di associazioni mattinatesi: Oi Dialogoi, Uniti a sinistra e Unione degli Studenti. Insieme impegneranno numerosi giovani tra direzione, arbitraggi e giuria.
Il torneo si svolgerà per tutto il mese di agosto e sono previsti due distinti campionati: uno per gli Under 16 e l’altro per gli Over 18.
Finora il numero delle squadre iscritte è già notevole, tanto da far optare gli organizzatori per un torneo a 6 squadre per i baby e a 10 per i big, tra cui ci sono anche formazioni straniere, di Manfredonia e San Giovanni Rotondo.
Quasi tutte le sere (ma è consigliabile a tale scopo consultare il calendario ufficiale, che a breve sarà disponibile on-line su unitiasinistramattinata.it e mattinata.it) si disputeranno quattro incontri, due per ogni fascia di età, a partire dalle ore 18, e ciascuna gara avrà la durata di due tempi di 30 minuti.
´Fra pochi giorni, appena le ultime squadre perfezioneranno l’iscrizione, si effettueranno i sorteggi e si darà il via a questa edizione 2006, che sembra aver finalmente ritrovato l’entusiasmo dei primi anni, quando questi tornei estivi rappresentavano una vera festa a Mattinata, e il giorno dopo non si parlava di altro nei bar, sulla spiaggia e nei campeggiª ci dice soddisfatto Massimo Ciuffreda, uno degli organizzatori.
Raccogliendo un invito giunto agli organizzatori proprio attraverso le pagine di mattinata.it (nella sezione dedicata ai lettori e cioè Lettere & Opinioni, nel post di Francesco la Torre) il torneo di quest’anno sarà dedicato a Biagio Pignataro, ventenne prematuramente scomparso in un incidente stradale circa due mesi fa. ´Non potevamo rimanere sordi a questa intelligente propostaª racconta ancora Massimo Ciuffreda, che senza cambiare umore tiene a puntualizzare che ´questo non deve essere inteso come una semplice riproposizione delle emozioni che tali eventi comportano; piuttosto un sano richiamo alla prudenza e all’importanza della vita in ogni frangente. Il ragazzo che ha lanciato la proposta, che approfitto dell’occasione per ringraziare, ricordava come questi eventi sono quelli che maggiormente richiamano l’interesse e l’attenzione di ragazzi della stessa età di Biagio, quindi non si può e non si deve sottrarsi ad una presa di coscenza generale, e più occasioni di richiamo ci sono e meno immaturità regnerà. Almeno proviamoci…ª conclude i segretario della locale sezione di Uniti a Sinistra.
Per informazioni ed iscrizioni, che saranno aperte fino al raggiungimento del numero previsto, è possibile contattare:
TORNEO UNDER 16: 3475659573 (Lorenzo Vaira)
TORNEO OVER 18: 3389076256 ñ 3478887479 (Massimo Ciuffreda) oppure con email a massimo@ciuffreda.name.
Non ci resta che augurare un forte in bocca al lupo a tutte le squadre partecipanti, nella speranza che trionfi anche quest’anno il giusto spirito di sportività e lealtà.