Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
La provincia di Foggia è al primo posto. Stanziati fondi per 4 borse lavoro
Foggia prima provincia in Italia nel progetto di reinserimento sociale dei malati di AIDS. Finanziate infatti 4 borse lavoro per persone affette dal virus HIV. La notizia giunge proprio alla vigilia della Giornata Mondiale contro l’AIDS.
A farsi promotore di tale iniziativa l’assessorato provinciale alle politiche sociali. Il progetto partirà entro il prossimo gennaio e sono stati già stanziati 24mila euro. ´I ragazzi saranno occupati presso il centro Emmaus di Foggiaª dice Benvenuto Grisorio, responsabile della struttura di malattie infettive emergenti Aids degli Ospedali Riuniti di Foggia, ma anche assessore provinciale alle politiche sociali.
Ad ogni individuo saranno riservati 5mila euro mentre i rimanenti 4 saranno destinati ad una ipotetica segretaria. ´Conosco i ragazzi coinvolti nel progettoª precisa Grisorio ´perchè miei assistiti da diversi anni, il loro grazie è valso tutto lo sforzo fatto per ottenere questo risultato. In realtઠconclude ´ho cercato di coinvolgere anche gli altri 9 piani di zona, perchè sarebbe stato meglio estendere il progetto a 13 persone anzichè soltanto 4ª.
Intanto arrivano oggi i dati relativi alla diffusione del virus. Per quel che riguarda la Puglia dal dicembre 2005 al novembre 2006 sono stati registrati 47 nuovi casi di contagio del virus HIV contro i 52 dello scorso anno. Anche Foggia rispecchia questo, se pur minimo, trend positivo. ´Abbiamoª ci dice l’assessore ´ogni anno circa una trentina di sieropositivi ed ogni anno facciamo notifiche per 10 di loro. In realtà questi numeri si mantengono piuttosto stabiliª prosegue Grisorio ´il chè significa che non si riesce ancora a bloccare definitivamente il passaggio da HIV a AIDS. Recentementeª aggiunge ´si è registrato un calo d’attenzione nei riguardi di questa malattia, ma questo non vuol dire che il problema sia risolto e che non esista più il virus dell’ HIV. Quando la giornata contro l’AIDS non esisterà piùª conclude il responsabile della struttura di malattie infettive emergenti Aids degli Ospedali Riuniti di Foggia ´solo allora vorrà dire che tutto il mondo sarà riuscito a sconfiggere questo male terribile.