Le tradizioni di Ognissanti e dei Defunti a Mattinata: un viaggio nelle antiche usanze
- 31 Ottobre 2024
L'àneme i murt! E ndla sacchett che purt?
I due ragazzi sono l’orgoglio della scuola media San Domenico Savio e di tutta la comunità
Gli alunni dell’istituto comprensivo di Mattinata Nicoletta Quitadamo e Matteo Pio D’Errico della classe terza C hanno vinto a titolo individuale la fase provinciale di atletica leggera nelle rispettive specialità: Nicoletta Quitadamo nel salto in lungo e Matteo Pio D’Errico nel lancio voltex.
Entrambi gli alunni hanno partecipato alla finale regionale che si è tenuta nella città di Lecce in Salento lo scorso 9 maggio riportando i seguenti risultati: Nicoletta ha vinto la finale regionale nel salto in lungo femminile con la misura di 4 metri e 42 centimetri; Matteo si è classificato al 3° posto a livello regionale nel lancio del voltex con la misura di 57 metri e 60 centimetri.
L’alunna Nicoletta parteciperà alla fase nazionale in programma a Roma dal 4 al 7 giugno. Soddisfatto il direttore scolastico Antonio Rinaldi e il docente di educazione fisica Antonio Granatiero.
L’istituto comprensivo che annovera la scuola media San Domenico Savio non è nuova a questi lusinghieri risultati in campo sportivo. Negli anni ottanta eccelleva nel calcio: il piccolo istituto arrivò a rappresentare la regione Puglia nel torneo a livello nazionale tra tutte le scuole d’Italia che si tenne a Bari (Giochi della Gioventù). Vinse la Lombardia, Mattinata trascinò la Puglia al terzo posto battendo la Sicilia.