“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Servirà a verificare i corsi d’acqua che attraversano il centro abitato, studi ritenuti necessari dai tecnici
Un approfondimento dello studio idrogeologico del territorio ed in particolare dei potenziali corsi d’acqua che attraversano l’abitato, come ad esempio nella valle Incoronata.
La giunta comunale ha deciso l’affidamento dell’incarico per lo studio idrologico-idraulico del reticolo idrografico da effettuarsi in corrispondenza delle aree interagenti con i contesti urbani o periurbani di nuovo impianto e da riqualificare, così come individuati nel Piano urbanistico generale in corso di redazione. Il 5 luglio 2007 era stata sottoscritta la convenzione con la quale veniva affidata la redazione del nuovo strumento urbanistico comunale al geologo e ingegnere emerito del Politecnico barese Vincenzo Cotecchia e all’architetto Daniela Sallustro.
Con delibera in consiglio comunale in data 19 novembre 2009 veniva adottato il Documento programmatico preliminare de Pug redatto dai due professionisti. Con nota del 20 gennaio 2011, i professionisti incaricati facevano rilevare che successivamente alla data stipulata della convenzione con il Comune, sopraggiungevano nuove norme e indirizzi regionali per la redazione della pianificazione generale ed attuativa. Nello specifico, l’approvazione ad agosto 2007 del Documento regionale di assetto generale – Indirizzi criteri e orientamenti per la formazione dei Pug, che definiscono modalità di redazione e contenuti minimi del Piano urbanistico.
Ancora, a dicembre 2009, il Documento regionale di assetto generale – Indirizzi criteri e orientamenti per la materia della pianificazione attuativa alla quale appartengono Peep e Pdr. Pertanto Cotecchia e Sallustro chiedevano all’amministrazione, fermo restando l’ammontare totale del compenso, alla luce delle suddette normative sopravvenute, la rimodulazione dell’oggetto dell’incarico. In conseguenza di ciò, essendo divenuta eccessivamente onerosa la loro prestazione, i citati professionisti chiedevano al Comune di apportare al testo della convenzione sottoscritta alcune modifiche ed integrazioni, consistenti essenzialmente nell’aggiunta della redazione del Documento programmatico della rigenerazione urbana, a fronte della mancata stesura del Peep (Piano per l’edilizia economica popolare).
In conseguenza della deliberazione di Giunta del 24 febbraio 2011 si procedeva alla stipula della convenzione integrativa con i suddetti professionisti. Il Pug strutturale veniva sottoposto all’attenzione dell’Autorità d Bacino della Puglia nel corso del tavolo tecnico tenutosi in data 13 ottobre 2011.
In questa riunione emergeva la necessità, al fine di rendere lo strumento urbanistico attuabile, di un approfondimento dello studio idrogeologico del territorio ed in particolare dei corsi d’acqua che attraversano l’abitato ed i contesti di nuovo impianto. Da qui la necessità di procedere all’affidamento dell’incarico per lo studio idrologico-idraulico.