Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
L’incontro è previsto per lunedì 20 dicembre nella sala museale di Mattinata
A tutt’oggi, nelle nostre realtà locali l’istallazione di sistemi atti alla produzione di energia dal sole non ha avuto l’atteso riscontro. Questo è accaduto sia per la scarsa fiducia nella maturità delle tecnologie solari che nelle reali disponibilità degli incentivi governativi (Conto Energia per il FV).
Anche nel mondo delle energie rinnovabili è possibile fare sinergia. Solo assieme, evidentemente, è possibile raggiungere comuni obiettivi con meno sforzo e più proficuità nei risultati. L’ Assessorato alle Attività Produttive ed alle Politiche dell’Innovazione di concerto con l’Assessorato all’ Ambiente del Comune di Mattinata, sulla scorta delle positive esperienze già fatte in altri Comuni, si sta adoperando per la creazione di un GRUPPO di ACQUISTO TECNOLOGIE ENERGETICHE SOLARI (GATES) garganico.
I principali protagonisti del progetto dovranno essere i cittadini comuni e l’intero settore produttivo di beni e di servizi locali. Anche in rispetto delle imposizioni europee a tutela dell’ambiente, le Pubbliche Amministrazioni devono assumere un ruolo decisivo con azioni di sensibilizzazione e promozione utili alla concreta diffusione dei sistemi energetici ecosostenibili.
Le migliori esperienze in Italia sono state quelle dove le Pubbliche Amministrazioni, sufficientemente responsabili, contribuiscono alla promozione di sistemi per l’energia pulita attraverso “la divulgazione d’informazioni ai cittadini, con il forte coinvolgimento dei diversi attori imprenditoriali”, il tutto accompagnato dall’introduzione parsimoniosa di semplici regole locali di base. L’incontro è previsto per lunedì 20 dicembre alle ore 18.00 presso la sala museale di Mattinata per verificare l’esistenza, sotto il profilo politico-amministrativo, dei giusti presupposti per l’inizio di un comune percorso utile alla promozione del GATES garganico.