Le tradizioni di Ognissanti e dei Defunti a Mattinata: un viaggio nelle antiche usanze
- 31 Ottobre 2024
L'àneme i murt! E ndla sacchett che purt?
Si vota domenica 2 dicembre 2012
Domenica 2 dicembre 2012, si vota per il ballottaggio delle primarie di centrosinistra che vede in campo Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi. Le votazioni si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 negli stessi seggi in cui si è votato per il primo turno e saranno ammessi al voto gli elettori in possesso del ‘certificato di voto’ rilasciato in occasione del turno del 25 novembre, completo del cedolino relativo alla giornata del 2 dicembre.
Inoltre, per gli iscritti on-line che non abbiano completato la registrazione entro il 25 novembre, è possibile recarsi presso gli addetti a questa operazione del proprio seggio, versare il contributo di almeno due euro e ritirare il Certificato di elettore del centro sinistra, quindi votare.
Possono altresì partecipare al voto coloro che dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla loro volontà, nell’impossibilità di registrarsi all’Albo degli elettori entro la data del 25 novembre, e che, in due giorni compresi tra il 27/11 e il 01/12, stabiliti con delibera dal Coordinamento nazionale, sottoscrivano l’Appello pubblico in sostegno della Coalizione di centro sinistra ‘Italia Bene Comune‘ e quindi si iscrivano all’Albo degli elettori”.
La delibera 25 del regolamento, rilasciata il 26 novembre, specifica: “Spetta al Coordinamento provinciale valutare la consistenza o meno delle cause, indipendenti dalla volontà dell’elettore, che ne hanno impedito l’iscrizione all’Albo degli elettori entro il 25 novembre, ovvero la preiscrizione on-line. Il Coordinamento provinciale, con voto unanime, decide se ammettere o meno la registrazione all’Albo degli elettori”.
Inoltre l’elettore già registrato, che per ragioni di studio, lavoro e turismo non possa votare nel proprio seggio, deve rivolgersi, entro le ore 19.00 di giovedì 30 novembre, al Coordinamento provinciale nel cui territorio ricade il Comune/seggio dove vuole spostare il proprio voto.