Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
L’evento ha permesso di offrire una diversa visione della disabilità, facendo comprendere ai presenti che non esistono limiti se non quelli che noi stessi ci imponiamo
L’iniziativa pensata dal Comitato nelle persone del Presidente Marzia Gualdesi e del Vice Consuelo del Gatto, ha avuto come scopo quello di dimostrare che avere una menomazione non vuol dire non riuscire a fare una cosa, ma magari farla in modo diverso.
In questa bella cornice, noi dell’Associazione Controluce con l’ASDD Roma 2000 (questo il nome della squadra), abbiamo presentato la prima squadra femminile Italiana di calcio a 5 non vedenti così formata:
Mister: Luca Mazza, Guida d’attacco: Manuela Baldoni, Preparatore Atletico: Alma Dhespollari, Portiere: Elena Ruggeri, Atlete: MariaVittoria Tranquilli, Michela Cota, Camilla Di Pace, Maria Grosso.
La squadra Italiana si va ad aggiungere a quella del Vienna (la prima in Europa), realtà già ben consolidata (infatti le giocatrici del Vienna nel mese di Luglio 2019, hanno partecipato al nostro Torneo Controluce).
Durante gli allenamenti hanno accettato di giocare bendati anche il Sindaco Alessio Terrenzi ed il ViceSindaco Mirco Romanelli, coadiuvati anche dai responsabili del Comitato, cimentandosi con le difficoltà di colpire una palla non potendola vedere, ma solo ascoltare.
E’ stato un bel pomeriggio di festa ed amicizia, al termine si è anche esibita una coppia di tangheri, lei non vedente, che hanno affascinato i presenti con la loro eleganza a suon di tango. Per chiudere in dolcezza, è stato offerto a tutti i partecipanti il gelato fatto da Francesca (ragazza down) e dal suo mastro gelatiere.