Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
Tutto merito di un anticiclone nord africano che si è espanso fino all’Europa centro-orientale
L’Anticiclone africano Apollo conquista l’Europa con una situazione meteorologica estrema: mai così caldo su quasi tutto il Continente ad inizio ottobre. Nei prossimi giorni avremo l’espansione di Apollo dal Marocco fino alla Russia.
Ci sarà dunque un ritorno di fiamme dell’estate, e anche di più, su quasi tutta l’Europa con temperature massime 10 gradi superiori alla media del periodo.
L’Anticiclone Apollo regalerà un’estate eccezionale nel cuore dell’autunno su gran parte dell’Europa e su quasi tutta l’Italia, mentre tra Grecia, Mar Ionio e Libia si ripresenterà l’incubo maltempo.
Le mappe più estreme di tendenza prevedono comunque piena estate fino almeno al 20 ottobre e anche al meridione da domenica 1 il cielo sarà azzurro ovunque.
Le previsioni meteo
A Mattinata domani cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3412m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.
Dopodomani cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3829m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.