Aeroporto di Foggia Gino Lisa: gli orari invernali 2024-2025 dei voli
- 26 Settembre 2024
I voli operati da Lumiwings sono disponibili sul sito di "Mondo Gino Lisa" con tutte le informazioni utili e i servizi offerti...
Mattinata partecipa all’incontro con esponenti della protezione Civile e della Regione Puglia.
C’era anche il Comune di Mattinata, all’incontro dei giorni scorsi in Prefettura a Foggia al quale hanno partecipato esponenti della protezione Civile e della Regione Puglia.
Lo sottolinea l’assessore all’ambiente Pasquale Bisceglia che in rappresentanza del Comune garganico vi ha preso parte. Per prevenire gli incendi che hanno colpito l’anno scorso il Comune ha pure emanato un’ordinanza che pone dei divieti e fissa modalità di comportamento: ´sta a tutti adesso collaborareª. Così ai proprietari e conduttori dei terreni seminativi confinanti con le aree boschive è ingiunto di poter praticare la bruciatura delle stoppie, a condizione che lungo il perimetro delle superfici interessate sia tracciata, subito dopo le operazioni di mietitrebbiatura ed entro il 15 luglio, una fascia protettiva per tutta l’estensione direttamente confinante con boschi e foreste per una larghezza non inferiore a metri dieci e, comunque, tale da assicurare che il fuoco non si propaghi alle aree boschive circostanti e/o confinanti. Ancora, è imposto ai proprietari e conduttori titolari della gestione, manutenzione e conservazione dei boschi, entro il 15 giugno, di eseguire l’apertura, il ripristino, la ripulitura ed il diserbo dei viali parafuoco, in particolare lungo le linee di confine a contatto con strade, autostrade, terreni seminativi, pascoli, incolti e cespugliati.
Infine ai gestori di attività turistiche e ricettive, è ingiunto di realizzare, lungo tutta la linea di confine con le aree boscate una fascia di protezione della larghezza di metri venti, sgombra di erba secca, sterpi, residui di vegetazione e di ogni altro tipo di materiale facilmente infiammabile, e di adottare idonei sistemi di difesa antincendio, anche mediante dotazioni mobili provviste di cisterne e motopompe, opportunamente attrezzate su mezzi fuoristrada. Per tutti poi vi è il divieto in tutte le aree boscate di accendere fuochi di ogni genere, compresi quelli di pic-nic o campeggio, fatta eccezione per le aree appositamente attrezzate.