Nuovo volo Foggia-Venezia: Lumiwings amplia l’offerta dall’aeroporto Gino Lisa
- 15 Ottobre 2024
A partire dal 25 novembre da Foggia a Venezia e viceversa. Ogni lunedì e giovedì
Approvato il progetto. Si va verso l’appalto
Ampliamento del Cimitero Comunale con costruzione di quattrocento otto nuovi loculi. E’ l’oggetto dell’appalto predisposto dal Comune e in scadenza in questi giorni. A breve quindi si conoscerà la ditta che entro duecentosettanta giorni dalla consegna dovrà rimediare alle richieste, in questi anni sempre più forti, delle famiglie di avere senza alcun affanno una sepoltura per i propri congiunti.
Il progetto definitivo, che si richiama al Piano Regolatore Cimiteriale del 21 dicembre 2001, è stato approvato ed autorizzato con delibera di Consiglio Comunale del 28 gennaio 2005.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di opere. Anzitutto la recinzione perimetrale, con fornitura e posa in opera di cancello d’ingresso posteriore; quindi la viabilità interna completa e la realizzazione dei Lotti nn. 1 e 2 dei loculi (e relativi ossari) e delle Isole 1 e 3 dei loculi. E’ stabilita poi la realizzazione parziale dell’impianto idrico, ossia completamente esecutivo per i lotti di progetto, soltanto, invece, a livello di scavo, di fornitura e posa in opera di tubazioni e adeguata predisposizione per il resto e la realizzazione parziale dell’impianto elettrico, ossia del tutto esecutivo per i lotti di progetto, invece solamente a livello di scavo, fornitura e posa in opera di linee, pozzetti e cavidotti, nonchè adeguata predisposizione per il resto.
Invece del tutto completa è prevista la realizzazione dell’impianto fognante. L’esecuzione di queste opere, seguendo le linee programmatiche indicate dal Piano Regolatore Cimiteriale, del medesimo costituirà il primo effettivo intervento realizzativo, che porrà le basi per il dovuto completamento di tutte le successive previste operazioni. Nel perimetro murario non vi saranno aperture di sorta, ad accezione del cancello d’ingresso posteriore, che verrà realizzato in materiale ferroso.
Per quanto concerne la viabilità interna, si darà luogo ad un composito e studiato mosaico di collegamenti e stazioni di sosta. La pavimentazione dei percorsi sarà realizzata attraverso fornitura e posa in opera di mattonforti, mutuamente assemblati. Le bordature di confine (fra viali, isole, banchine) verranno realizzate con cordoni in pietra bucciardata di Apricena. Nella configurazione logistica della viabilità si cureranno anche la perfetta eliminazione di qualsiasi barriera architettonica per realizzare il criterio della visitabilità e la predisposizione di un adeguato ´piano delle pendenzeª, per un congruo convogliamento e smaltimento delle acque meteoriche, onde evitare ´zone di ristagnoª.
Il tutto per un appalto complessivo di lavori ammontante a quattrocentocinquemila euro.