Gli anziani del Centro “Matteo Rignanese” realizzano un quadro per la Santa Patrona di Mattinata
- 15 Settembre 2024
La vera bellezza di questo progetto è stata la collaborazione ed il lavoro di squadra
Nuova politica dei beni culturali mirati alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale
L’ente Parco Nazionale del Gargano ha presentato il progetto Azioni di promozione all’accesso ed organizzazione dell’accoglienza nell’ambito del PIS 15 “Territorio, cultura e ambiente nel Gargano” che ha come obbiettivo quello di realizzare un “prodotto Gargano” che si basi sul potenziamento del patrimonio paesaggistico-culturale e sull’offerta turistica, artigianale e ambientale.
Il Progetto Integrato Settoriale (PIS) è uno strumento con il quale la Regione Puglia e gli enti locali pugliesi, attuano una nuova politica dei beni culturali mirati alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, al miglioramento e potenziamento delle infrastrutture, delle strutture turistiche e allo sviluppo imprenditoriale. Il PIS n.15 misura 6.2 azione C comprende l’Ente Parco e i comuni di Lesina, Apricena, Cagnano V, Ischitella, Carpino, Isole Tremiti, Manfredonia, Mattinata, S. Giovanni Rotondo, Monte S.Angelo, Vieste, Peschici, Rignano G., Rodi G., Vico del Gargano, San Marco in L., San Nicandro G., Serracapriola.
Il progetto di valorizzazione del Parco prevede anche la realizzazione di itinerari percorribili a cavallo, in bicicletta, a piedi (circa 500 km.), il tutto supportato dall’introduzione di tecnologie multimediali e a breve verrà montato anche un filmato, dei punti forza del Parco, che ambisce ad essere inserito nei circuiti della Rai. Il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta sta proponebdo all’opinione pubblica nazionale e internazionale un prodotto che varcherà i confini nazionali, grazie all’impegno e alla capacità di conciliare le esigenze di conservazione della natura con quelle di uno sviluppo socio-economico eco-compatibile ed ecosostenibile. Infine a Luglio grande inaugurazione a Bosco Quarto di un un sentiero attrezzato ideato appositamente per i disabili motori e per i disabili della vista, tutto questo per dare un messaggio di speranza, di sensibilità alle tematiche sociali.