Aeroporto di Foggia Gino Lisa: gli orari invernali 2024-2025 dei voli
- 26 Settembre 2024
I voli operati da Lumiwings sono disponibili sul sito di "Mondo Gino Lisa" con tutte le informazioni utili e i servizi offerti...
Il mattinatese adottivo ha eletto la piccola località garganica come una delle sue dimore preferite
Sarà il Presidente Nichi Vendola, a nome dell’intera comunità pugliese, a consegnare il premio “DPuglia” al maestro Mimmo Paladino, artista internazionale che a Mattinata è di casa da quando negli anni scorsi, complice l’amicizia con Lucio Dalla, ha eletto la località garganica come una delle sue dimore preferite. Nella casa che ha realizzato al “Principe”, collina mattinatese affacciata sul mare, Paladino, oltre a ricevere i suoi ospiti, da Francesco De Gregori a Nino D’Angelo a tanti altri artisti e uomini di cultura, vi ha anche organizzato uno dei suoi laboratori d’arte in cui lavora alle opere pittoriche e alle sculture oggetto di apprezzamento in tutto il mondo. Ha suscitato perciò soddisfazione a Mattinata il riconoscimento che gli viene ora tributato per le mani da Vendola.
Il Presidente della Regione, a fianco degli organizzatori del premio e dell’assessore Silvia Godelli, conferirà all’arte del Maestro Paladino l’edizione 2013 di questo riconoscimento, con una cerimonia che si svolgerà a Bari, presso il Consiglio regionale in via Capruzzi martedì 24 settembre alle ore 12.00. L’immagine delle opere di Paladino é ormai unita all’immagine della Puglia, da nord a sud, da Mattinata (qui gli è stato pure conferito due anni fa il “Premio Ambiente Faraglioni di Puglia”) a San Giovanni Rotondo alla Fòcara di Novoli, da Lecce a Melpignano, fino alla personale di Bari, invitando i pugliesi e milioni di visitatori in un universo parallelo, arcano e primitivo, dove le forme sono tradotte in segni eleganti e semplificati, divenuti senza tempo.
Il premio “DPuglia“, ideato per valorizzare l’immenso patrimonio d’arte e di spiritualità che pervade le città, le piazze e le vie di Puglia, terra immersa nel Mediterraneo e straordinario crocevia di culture, è un riconoscimento promosso da Claudio Grenzi editore in collaborazione con l’esposizione internazionale dei percorsi e delle manifestazioni del sacro, “Vie Sacre Expo&Fest” che, giunta alla sua terza edizione, si svolgerà a Foggia dal 17 al 20 ottobre con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e con quello di Pugliapromozione.