Premio Ambiente Faraglioni di Puglia, inno all’ambiente e alla tutela del patrimonio paesaggistico
Grande successo per la X edizione del Premio, importante manifestazione del panorama estivo pugliese
Il Premio ambiente Faraglioni di Puglia si caratterizza sempre più come un momento importante del panorama estivo pugliese. Quest’anno poi si festeggiava il traguardo del decennio. Le riproduzioni artistiche dei due faraglioni, a cui si sono aggiunti i richiami alle orchidee mattinatesi, durante la bella manifestazione di piazza sono andate a personalità che hanno contribuito a diffondere la cultura della tutela e della sostenibilità ambientale in campo sociale, culturale, artistico.
Il Comune garganico ha conferito il premio 2011 all’artista Mimmo Paladino, che ha una posizione di “eminenza” tra le fila dell’arte contemporanea, e le cui opere pittoriche e scultoree, espressione del movimento della “transavanguardia”, si possono ammirare in tutto il mondo. Il premio Faraglioni è stato conferito poi all’ingegnere Domenico Di Paola, amministratore unico di Aeroporti di Puglia e al cantante e attore partenopeo Peppe Barra. Uno dei premi il Comune, come già fatto l’anno scorso, l’ha voluto destinare ai mattinatesi. Quest’anno sono stati premiati Angela Rossini e Giovanni Quitadamo, per la scoperta e la divulgazione delle orchidee del Gargano.
La serata ha avuto come panorama la piana degli ulivi con vista sul mare e un pubblico attento e caloroso. Lo spettacolo è iniziato con i Kimen Farias, gruppo argentino che ha partecipato ad X Factor. Il clou della serata con Peppe Barra, che ha spaziato nel suo vasto repertorio artistico. Ospite d’eccezione della festa la giornalista Rai Francesca Grimaldi. La manifestazione realizzata dal Comune si è avvalsa anche della collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia. E’ stata patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dalla Camera di Commercio di Foggia, dal Consorzio di Bonifica del Gargano e si è avvalsa della collaborazione di Assindustria della Capitanata nonché di importanti realtà economiche del territorio.
Con il Premio ambiente Faraglioni di Puglia – ha sottolineato il sindaco Roberto Prencipe – “l’Amministrazione comunale mira a rilanciare le bellezze naturalistiche del territorio e lo fa anche attraverso questo Premio, istituito per la tutela e la valorizzazione della natura e del paesaggio, con i Faraglioni, autentico simbolo del nostro patrimonio paesaggistico”.
Francesco Bisceglia