Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Vincono ex-aequo i presepi di Michele Clemente e Mario Troiano
Si è svolta il 30 dicembre scorso nel Teatro delle Scuole elementari di Mattinata la premiazione del concorso L’arte del Presepe 2007 organizzato dalla locale sezione della Pro Loco.
Al concorso, che ha inteso premiare la miglior creatività espressa attraverso i presepi mattinatesi, si sono iscritti 20 tra singoli e gruppi. Ogni natività è stata visionata e fotografata da una commissione giudicatrice che ha poi decretato vincitori ex-aequo di questa edizione due “artisti”: Michele Clemente e Mario Troiano.
Al secondo posto si è piazzato il presepe di Giuseppe Guerra ed al terzo quello di Antonio Gentile. La giuria, composta da Celestino Furii, presidente della Pro Loco mattinatese, dal parroco don Francesco La Torre, dall’assessore al turismo Raffaele Latino, da un’esperta d’arte Marilina Piemontese e da Carmine Zaffarano, ha poi rilasciato un Premio speciale alla creatività di Michele Diurno.
Queste le motivazioni che hanno portato alla scelta dei vincitori:
1∞ premio (ex-aequo) assegnato a MICHELE TROIANO
Effetto rilevante: l’evento della Natività inserito in una dinamica e complessa rappresentazione di ambienti, immagini e personaggi che ben descrivono il trascorrere del tempo.
1∞ premio (ex-aequo) assegnato a MICHELE CLEMENTE
Effetto rilevante: in un piccolo spazio, l’amore per la natività messo in luce dalla precisione e dalla minuzia dei particolari che raccontano la vita reale.
2∞ premio assegnato a GIUSEPPE GUERRA
Effetto rilevante: ha saputo descrivere la magia dello scorrere della vita quotidiana che accoglie il mistero della natività.
3∞ premio assegnato ad ANTONIO GENTILE
Effetto rilevante: ha saputo raccontare con elementi rappresentativi l’evento della natività nella nostra vita contadina.
Premio Speciale della Giuria assegnato a MICHELE DIURNO
Effetto rilevante: quadro scenico ricco ed espressivo con molti elementi che sottolineano la gioia e la pace del Mistero del Natale.
Attestato ai partecipanti
Premio speciale per aver contribuito a riproporre attraverso il presepe il messaggio della pace e dell’amore alla famiglia e all’uomo del nostro tempo.
Nella fotogallery di mattinatesi.it sono state raccolte alcune foto della serata della premiazione (clicca qui).