Amburgo: il cancelliere tedesco Olaf Scholz cena al ristorante stellato “Bianc” dello chef Matteo Ferrantino
- 9 Dicembre 2024
"È stato gentile e ci ha fatto i complimenti", ha rivelato con orgoglio lo chef mattinatese
Il neo Sindaco ha dalla sua una maggioranza blindata al contrario del suo predecessore
Dopo i festeggiamenti della vittoria elettorale di domenica scorsa, per la coalizione Sì, amo Mattinata e per il neo sindaco Lucio Roberto Prencipe, è tempo di preparare la squadra di governo. E’ tempo di scelte degli uomini giusti per metter su nel miglior modo possibile, una compagine di governo cittadino capace di ridare slancio all’azione amministrativa che aveva rallentato l’andatura nella seconda parte dell’ultimo mandato sindacale Angelo Iannotta, a causa di non poche tribolazioni vedi dimissioni del sindaco prima presentate e poi ritirate, deleghe ad alcuni assessori tolte e poi restituite.
Con le nuove elezioni situazione azzerata ed ora si ricomincia daccapo. L’esito delle urne ha premiato il Pd locale, che ha eletto ben sette consiglieri su undici, (tolto il sindaco) blindando di fatto la neo amministrazione capitanata da Lucio Roberto Prencipe, che potrà così «dormire sonni tranquilli» sul versante stabilità, vista anche la residuale presenza (tre consiglieri) di candidati provenienti da altre aree politiche (vedi Pdl).
E proprio questo dato dovrà, almeno a rigor di logica, consentire al neo sindaco di poter operare con tutta serenità. Prencipe, almeno a dar retta alle sue opinioni espresse più volte nei comizi elettorali, metterà mano sul personale dipendente del Comune: «sarà premiata la meritocrazia» ha detto. Ma sul tappeto ci sono anche altre questioni importanti come la zona artigianale, il porto, il rilancio del turismo e il potenziamento delle infrastrutture. Al neo primo cittadino toccherà governare, mirando ad essere il sindaco di tutti; e all’opposizione spetterà il compito di controllare l’operato dell’amministrazione, cercando nel contempo di essere anche propositiva, per il bene e gli interessi di una cittadina che dopo due lustri ha voglia di riprendere a correre.