Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
Ai “Quaranta-family” anche l’edizione 2006 del Torneo di Calcetto
Partono ancora una volta col favore del pronostico, nonostante il solito scaramantico quest’anno quelli della SeleÁao sono proprio scarsi offerto dagli sfigati di turno; cominciano male, annaspano e danno l’impressione che qualche meccanismo comincia a scricchiolare dopo tanti successi e partite vinte insieme; poi arrivano le partite decisive e gli avversari che sin qui speravano nel clamoroso stop perdono lo spudorato ghigno mostrato nei giorni precedenti; le eliminatorie, i quarti, le semifinali e la solita, scontata finale: un copione che si ripete ormai da quattro anni, tutto è uguale, dal quintetto titolare al pubblico sugli spalti, dai palloni agli avversari, che cambiano maglia, i nomi e gli sponsor, ma le facce sono sempre le stesse (più o meno).
Qualcuno dagli spalti sbotta: ´ma è mai possibile che vincono sempre e nessuno (o quasi) di questi ragazzi ha la fortuna di giocare in una squadra di livello, o di sgambettare allegramente la domenica davanti ad un pubblico di tifosi??ª. E già, questi ragazzi che si allenano tutto l’anno tra di loro, accanendosi ad ogni partita come fosse la partita del secolo, lo fanno solo in funzione di questo (o di altri) tornei, consci che ormai sono la squadra da battere. Si divertono ma soprattutto divertono gli altri, tutti, avversari compresi, che alla fine sono costretti ad arrendersi e a concedergli il meritato plauso. Proprio come è avvenuto in questa edizione, il 1∞ memorial Biagio Pignataro, che li ha visti difendere il titolo contro il più ìspavaldoî quintetto della Peroni Team-Market Ciuffreda, capace però di resistere solo una ventina di minuti allo strapotere fisico e psicologico dei tetra-campioni mattinatesi, quest’anno sponsorizzati dalla Cos. Tec. di Matteo Ciuffreda.
Nulla hanno potuto i ragazzi della Peroni Team contro il muro difensivo composto da Attilio Di Carlo e Donato Bisceglia, nè è servito a molto l’ottima prestazione del giovane portiere Luca Santamaria, che nonostante il premio ricevuto come miglior portiere del torneo, non è riuscito a bloccare le incursioni dell’ottimo Stefano Quaranta, capace di mettere a segno in finale una cinquina che ha spalancato le porte della vittoria. Niente gol invece per l’altro Donato Bisceglia, che ritira il premio del miglior realizzatore del memorial ma incappa in una serata storta, e si fa coinvolgere dal nervosismo dei propri compagni.
Otto a due il risultato finale, che non lascia spazio ad altra cronaca, se non alla segnalazione del nome del piccolo roccioso Attilio Di Carlo, capace di realizzare una bella rete al termine di una delle sue rare folate oltre la linea di mezzadria. Gli altri marcatori della serata: Giulio Quaranta e Nicola La Torre per la SeleÁao; Antonio De Cristofaro e Luigi Bisceglia (il migliore dei suoi, a nostro avviso) per la Peroni Team.
A caricare di simpatia e di puro divertimento la serata ci hanno pensato gli organizzatori, con l’assegnazione del premio al ìgiocatore più scandalosoî del torneo, con tanto di attestato di merito, andato ad un giocatore della della Peroni Team (che per ovvie ragioni di privacy non possiamo rivelare), festeggiato a lungo e meritatamente dai compagni di squadra.
Questa la carrellata dei premi assegnati durante la serata e consegnati dagli sponsor, dagli organizzatori e, come preventivamente annunciato, dagli amici di Biagio Pignataro, cui è stato riservato una targa ricordo consegnata alla famiglia.
TORNEO OVER 18
1∞ classificato: SELECAO (COS. TEC.)
2∞ classificato: PERONI TEAM (MARKET CIUFFREDA)
3∞ classificato: ARCADIA
Squadra più disciplinata: CHAMELEONSTORE.COM
Miglior realizzatore: Donato Bisceglia (PERONI TEAM)
Squadra rivelazione del Toneo: DESAPARECIDOS
Miglior allenatore: Gino Prencipe (DESAPARECIDOS)
Miglior portiere: Luca Santamaria (PERONI TEAM)
UNDER 16
1∞ classificato: TORNADOS
2∞ classificato: DESAPARECIDOS
3∞ classificato: BAD BOYS
Squadra più disciplinata: SKIAPPUN
Miglior realizzatore: Giampiero La Torre (DESAPARECIDOS)
UNDER 16 (BAMBINI)
1∞ classificato: LA PIZZA -MURETTO
2∞ classificato: BUNGER
3∞ classificato: RANGER
Miglior realizzatore: Matteo Bisceglia (LA PIZZA -MURETTO)
Il bilancio della manifestazione si può ritenere senz’altro positivo sia in termini di spettacolo che di pubblico, ma soprattutto a vincere e distinguersi è stata ancora una volta la lealtà e la ìpuraî passione sportiva messa in campo dagli atleti. Un particolare plauso agli organizzatori e ai ragazzi che si sono alternati instancabilmente durante tutto il torneo, cui vanno sommati i numerosi apprezzamenti dei turisti portatisi ai campetti, attirati non solo dagli schiamazzi e dalle rumorose trombette, ma anche dal buon calcio.
´Non possiamo che essere soddisfattiª gongola felice Massimo Ciuffreda, a capo del trittico di associazioni giovanili locali (Oi Dialogoi, Uniti a sinistra e Unione degli Studenti) che hanno scelto di far ìsopravvivereî il calcetto a Mattinata. Che aggiunge: ´Gli sforzi e i sacrifici sono stati ripagati dalle numerose pacche affettuosamente ricevute in questi giorni sia dai partecipanti che dagli spettatori che hanno, spero, trascorso delle belle serate di divertimento in nostra compagnia. Spero sia passato anche il messaggio che abbiamo voluto fortemente porre in risalto ìtra i giovaniî, traendo spunto da una tragedia, che deve assolutamente servire da esempio e da sprone per un maggior apprezzamento della vitaª.
Tutte le foto e le notizie del torneo le trovi qui.