Partiti da Piazza Aldo Moro i lavori per l’allestimento del nuovo arredo urbano
- 31 Gennaio 2023
Imminenti sono le aperture dei cantieri nelle aree di Piazza Don Sturzo e per il completamento della pavimentazione di Corso Matino oltre...
Si occuperà anche dell’affidamento dei servizi sociali a terzi soggetti
Entra nel concreto la realizzazione del ´Piano sociale di zonaª. Esso, relativo all’ambito territoriale dei comuni di Mattinata, Monte Sant’Angelo e Manfredonia, dopo l’elaborazione dell’anno scorso, è stato uno dei primi ad essere approvato dalla Regione Puglia.
Partendo da quanto ideato e programmato nella prima parte del ´Pianoª, si passa al primo momento di attuazione di ´regole condiviseª fra i tre comuni. Nello stesso giorno del Consiglio comunale sipontino, si è riunita l’assise di Mattinata per una seduta monotematica sui servizi sociali.
All’unanimità sono state approvati, dopo gli interventi dell’assessore alla Socialità Lorenzo Bisceglia e dell’assistente sociale Maria Leonarda Ciuffreda il regolamento relativo all’Ufficio di piano, chiamato a svolgere il suo ruolo per tutta la popolazione dell’ambito, e quello relativo all’affidamento dei servizi sociali a soggetti terzi.
Accanto ai regolamenti approvati anche la Convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi sociali così come l’Accordo di programma per l’istituzione della porta unica di accesso.
L’assessore Bisceglia ha sottolineato come l’approvazione di questi regolamenti permetta l’accesso ´al fondo di premialità che la Regione riserva agli ambiti che pur non avendone l’obbligo hanno fatto una scelta associativa e che abbiano almeno il 50% dei servizi sociali gestiti in modo associatoª.