Addio a Michele Piemontese, storico imprenditore edile di Mattinata
- 22 Marzo 2023
Tra le tante opere realizzate, non può non annoverarsi il restauro della chiesa Santa Maria della Luce, realizzato nel 1990, con la...
Problema casa: prezzi troppo alti e aumentano le abitazioni invendute
Nonostante la crisi acquistare una casa a Mattinata resta sempre un problema, causa prezzi che non scendono e rendono il mercato immobiliare, secondo il parere di alcuni esperti, piuttosto “drogato”. Circa tremila, tremilacinquecento euro al metro. Ma non mancano, se fortunati, le occasioni a duemila, duemilacinquecento euro sempre al metro quadro.
Questi i prezzi per il centro abitato. Per le abitazioni nella piana, sul mare, si va ben oltre queste cifre. Il problema si pone per le giovani coppie, quelle alla ricerca della prima abitazione. Per cui non deve stupire se oggi il mercato immobiliare sul fronte “acquisto” risulta del tutto bloccato.
In futuro qualcosa dovrebbe cambiare, infatti, ci sono alcune lottizzazioni che stanno completando il loro iter burocratico. I lavori dovrebbero partire a breve, anche se gli esperti spiegano che come minimo passerà ancora un po’ di tempo.
All’orizzonte ci sono la lottizzazione Asprito (dovrebbe essere la prima a partire), poi Apollo (dal nome della località, tutte piazzate alle periferie del centro abitato), Lamione e Tor di Lupo.
Ossigeno per il settore, se si pensa che l’ultima lottizzazione degna di nota risale agli anni settanta. Un vuoto, lungo più di 30 anni, che ha causato oltre allo sconsiderevole aumento dei prezzi degli immobili, anche lo sconfortante dato che vede molte abitazioni sfitte ed invendute.