Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Assume sempre più prestigio la suggestiva tappa garganica
Si è rimessa in moto, anche quest’anno, la macchina organizzativa della XIV Regata del Gargano, Trofeo challenge Pizzomunno Cup e Trofeo challenge Adolfo Frattarolo.
A guidarla sono il presidente, Lorenzo Di Candia, e i componenti del direttivo della sezione di Manfredonia della Lega Navale Italiana coordinati dal responsabile sportivo, Matteo Riccardi, unitamente ad altri soci del sodalizio che collaborano fattivamente alla riuscita dell’evento sportivo.
La Regata del Gargano, che dalla scorsa edizione è rientrata a pieno titolo come tappa conclusiva del Campionato di Grande Altura, giunto alla sua II edizione, quest’anno ha raggiunto un ulteriore obiettivo e cioè quello di far parte del Giro di Puglia a Vela, che giunto ormai alla sua XIII edizione, ha toccato i porti più importanti della Puglia partendo proprio da Manfredonia lo scorso 22 Aprile in occasione del 2∞ Trofeo A. Pennetti organizzato dalla stessa Lega Navale Italiana di Manfredonia in collaborazione con la sezione di Trani, e che per questo motivo porterà i regatanti ad affrontare la Manfredonia-Vieste-Manfredonia per la conquista di punti preziosi per la classifica finale del Gira di Puglia.
La gara prenderà il via la mattina di venerdì 8 settembre 2006 con due regate su boe nel Golfo di Manfredonia e sabato 9 settembre nello specchio d’acqua antistante il Castello Angioino si partirà alla volta di Vieste dove si concluderà la prima tappa della Pizzomunno Cup.
Domenica 10 gli yacth saranno di nuovo in mare per ripercorrere altre 25 miglia in direzione di Manfredonia.
La prova, ripresa lo scorso anno dalle telecamere di Sailing Channel, la televisione tematica satellitare, è tra le più avvincenti e affascinanti del calendario velistico dell’Adriatico, sia per l’impegno agonistico determinato da una estrema variabilità dei venti e sia per le suggestive immagini della costa garganica che i regatanti hanno modo di ammirare per l’intera traversata.
La Regata del Gargano si fregia anche quest’anno dei patrocini della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, dei Comuni di Vieste, Manfredonia, Mattinata e Monte Sant’Angelo, del Compartimento Marittimo di Manfredonia, della Comunità Montana del Gargano, del Parco Nazionale del Gargano, del Touring Club Italiano, Pro Loco di Manfredonia e del Coni di Foggia.
Info e aggiornamenti sul sito www.regatadelgargano.it.