Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Dal 28 al 30 dicembre l’extravergine mattinatese ancora protagonista
ìPane e Olio ñ Gargano in Tavolaî. Così si chiama la tre giorni che a Mattinata dal 28 al 30 dicembre vedrà protagonista l’olio extravergine.
L’iniziativa, organizzata dal Parco Nazionale del Gargano e dal Comune di Mattinata, è finanziata con i fondi PORñRegione Puglia dell’Unione Europea.
A Mattinata, dalla collina al litorale, è sempre l’ulivo a dominare l’ambiente, caratterizzando le forme ed esaltando i sapori. L’olivicoltura, assieme al turismo, rappresenta il cardine dell’economia locale: la superficie olivetata di Mattinata copre oltre 1150 ettari e rientra nell’area di produzione dell’olio DOP Dauno. La varietà più rappresentata è la Ogliarola garganica, mentre il portainnesto più diffuso l’olivastro, pianta spontanea che cresce sui versanti assolati del territorio.
La produzione media annua è di circa 7000 quintali d’olio extravergine di oliva. Qui, a Mattinata e in tutto il Gargano, l’ulivo e l’olio non sono solo una risorsa economica bensì un insostituibile valore ambientale, culturale e gastronomico, che allieta i visitatori in ogni periodo dell’anno.
Il programma inizia il 28 dicembre alle 17 con la mostra concorso Ulivi e Olio di Mattinata, visti attraverso l’arte e la cultura, in collaborazione con l’Accademia ìIl Convivioî: oltre un centinaio di poeti si cimenteranno in componimenti che richiamano l’ulivo e i suoi significati.
A sera, a partire dalle 20 sul Corso Matino degustazioni dei piatti tipici della tradizione olearia garganica, a cura dei ristoratori di Gargano in Tavola aderenti al Consorzio ìMatinumî e delle aziende agro-zootecniche del Gargano.
Farà da cornice lo spettacolo di musica popolare dei ìSancton Janneî.
Il 29 dicembre alle ore 18 in piazza Aldo Moro presentazione del libro di Antonio Latino Matinates: interverranno Giandiego Gatta, Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Angelo Iannotta, sindaco di Mattinata e Federico Ceschin, direttore del Consorzio Matinum.
Seguirà il concerto degli ìArgento Vivoî, con la loro musica tradizionale del Gargano e l’assaggio degli oli garganici.
Il 30 dicembre alle ore 12 in Piazza Roma la ìFesta di Mezzogiornoî, con musica d’autore e degustazione di olio novello.
Alle 19 preso il Teatro Scuola Elementare la premiazione dei vincitori di L’Arte del Presepe organizzato dalla sezione mattinatese della Proloco. A seguire il Concerto di Natale del Trio Musicale Adriatico.