Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Sindaco Prencipe: ‘Devono essere adottate tutte le misure idonee alla tutela dell’ambiente’
Un’ordinanza per la regolamentazione delle operazioni agronomiche anti parassite dell’ulivo è stata emanata dal Comune garganico. Sul territorio comunale insistono numerose aziende agricole, le quali sono dedite prevalentemente alla coltivazione dell’ulivo, coltivazione che necessita di operazioni agronomiche tra cui il trattamento fitosanitario contro gli agenti patogeni.
Considerato che, a causa delle caratteristiche orografiche delle aree pianeggianti e della prima fascia collinare del territorio comunale nonché della presenza di strutture ricettive, molto spesso, i trattamenti di sui sopra causano disturbo e disagio ai turisti ed ai visitatoti che ivi soggiornano.
Da qui l’ordinanza del sindaco Prencipe. I trattamenti fitosanitari, limitatamente alla Piana di Mattinata e alle località residenziali limitrofe al centro abitato, devono essere eseguiti esclusivamente dalle ore 4,30 alle ore 6,30 del mattino. Devono essere adottate tutto le misure idonee alla tutela dell’ambiente, della salute pubblica, della sicurezza sul lavoro, anche accogliendo eventuali segnalazioni e prescrizioni delle autorità proposte.
Possono essere interessate dai trattamenti esclusivamente le aree site a meno di 10 metri dal ciglio dei torrenti o di qualsiasi altra fonte di approvvigionamento idrico, salvo il caso di utilizzo di prodotti specificatamente autorizzati per i quali in etichetta è espressamente consentito l’impiego nelle suddette aree. L’area trattata deve essere limitata e segnalata da parte dell’operatore addetto al trattamento con cartelli di pericolo e di divieto di accesso alle persone non autorizzate.