Addio a Michele Piemontese, storico imprenditore edile di Mattinata
- 22 Marzo 2023
Tra le tante opere realizzate, non può non annoverarsi il restauro della chiesa Santa Maria della Luce, realizzato nel 1990, con la...
‘’La macellazione dei maiali deve essere eseguita nel rispetto del benessere dell’animale’’
“La macellazione dei suini a domicilio è permessa nell’ambito di tutto il territorio comunale, per la stagione invernale 2014, con l’osservanza di una serie di prescrizioni” indicate nell’ordinanza del sindaco Michele Prencipe.
Anzitutto viene ribadito che “è possibile la macellazione dei suini a domicilio solo per esclusivo e ristretto uso familiare”. E’ obbligatorio avere “l’autorizzazione previa richiesta scritta da parte del privato da consegnare con congruo anticipo all’ufficio tecnico del Comune di Mattinata”.
“La macellazione” – prosegue l’ordinanza – “deve essere eseguita, nel rispetto del benessere dell’animale, da personale esperto, previo stordimento effettuato mediante pistola a proiettile captivo; il dissanguamento deve avvenire in modo rapido e completo, mediante recisione dei grossi vasi del collo (iugulazione)”.
La carcassa del suino macellato, compresi gli organi, “deve essere messa a disposizione del medico veterinario per la visita ispettiva ed è vietato il consumo di qualsiasi parte del suino prima dell’atto ispettivo”.
La procedura prevede che il giorno e l’ora della macellazione devono essere concordati con il servizio veterinario ed in attesa dell’esito dell’esame, per la ricerca di parassi nel maiale, le carni possono essere lavorate ed eventualmente consumate previa cottura.
Il servizio veterinario informerà l’utente dell’esito delle analisi solo in caso di esami sfavorevoli entro i due giorni successivi alla visita.