“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Pubblicato il bando, ma è polemica sull’ubicazione
C’erano diversi argomenti nell’ultimo consiglio comunale. Ma l’interesse e lo spazio principale sono stati per le Comunicazioni del sindaco e per vari argomenti di attualità politica e amministrativa.
Tra i principali punti toccati a ruota libera quello della sanità e quello del turismo. Ha esordito il sindaco ricordando che nei giorni precedenti era stato pubblicato dall’Asl Fg/2 il bando di gara per la realizzazione del poliambulatorio e dell’ospedale di comunità, per un importo a base d’asta di circa un milione e duecentomila euro. Il poliambulatorio, con questo ulteriore passo, sembra quindi definitivamente destinato ad essere costruito nella zona sotto la villa comunale, superando i rilievi mossi dal circolo “Don Luigi Sturzo” de La Margherita, che aveva sollevato questioni di natura giuridica e ambientale. “I lavori inizieranno” ha sottolineato con soddisfazione il sindaco “nel prossimo mese di settembre“.
C’è stato quindi spazio per una polemica sull’informazione e precisamente, come ha detto Iannotta, sugli “attacchi” a Mattinata, con un “alternarsi schizofrenico di interventi“, passati, ha affermato, “da accenti molto critici a elogi sperticati sulla realtà turistica mattinatese. Ci sembra” ha insistito “che ci siano delle prese di posizione che non corrispondono alla realtà, c’è una certa superficialità e si creano degli equivoci. Vi sono persone che si ergono a giudici. E’ il caso della situazione di Vignanotica, che è una situazione particolarissima“.
Per quanto riguarda il mare, il sindaco Iannotta ha affermato che esso nelle settimane passate aveva “solo reagito alle alte temperature, con la nascita di mucillagine“. Quindi “bene ha fatto il Consorzio“, a nome degli operatori associati, “a replicare“.
Sul cartellone degli spettacoli estivi ai rilievi sulla “povertà” del programma, la maggioranza ha replicato che ´si sono potuti spendere, tenendo conto del bilancio comunale, dodicimila euro e che comunque vari enti sovracomunali aggiungeranno ulteriori appuntamenti di spettacolo a Mattinata”.
Per quanto riguarda l’approvazione, passata all’unanimità, della convenzione tra Comune e Comunità Montana per il Premio Faraglioni, il sindaco ha voluto precisare che la convenzione è solo “lo strumento tecnico richiesto dalla Comunità montana ma che contributi di pari entità lo danno anche altri enti, come, ad esempio, il Parco del Gargano, la Camera di commercio, ecc.“.
Sempre all’unanimità sono passati gli altri punti oggetto dell’incontro: la richiesta dell’utilizzo di Amendola anche per i voli civili e l’approvazione dei regolamenti che rendono operativi i fondi previsti dal Piano sociale di zona. A tal proposito non sono mancati, dai banchi dell’opposizione, apprezzamenti per l’impegno dei servizi sociali comunali, affidati all’assessore Lorenzo Bisceglia e, a questo punto, il consiglio poteva dirsi proprio concluso.