Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
L’importante manifestazione rievocativa entra anche nella rete
Nuovo sito internet per il Presepe Vivente di Rignano Garganico. Il portale, accessibile ai ciechi e agli ipovedenti grazie a piccoli accorgimenti tecnici leggibili dalle sintesi vocali e dai sistemi di navigazione in braille, è rintracciabile sul web all’indirizzo www.preseperignano.com.
Dal più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano parte quindi un messaggio di solidarietà per i diversamente abili e soprattutto per chi non ha la possibilità visiva di prendere coscienza della bellezza e della ricchezza di una rappresentazione natalizia così importante.
Al servizio dei più svantaggiati, anche quest’anno, ricordano gli organizzatori, saranno messi a disposizione delle apposite guide scelte tra i volontari della locale sezione Avis-Donatori di sangue (info-line: 349/4009003 – e-mail: preseperignano@supereva.it).
L’iniziativa, come noto, avrà luogo il 23, 26, 30 dicembre 2005 e il 6 gennaio 2006 (ingresso dalle ore 17.00 alle ore 21.00). Il 20 dicembre il presepio avrà inizio alle ore 9.30 e terminerà alle ore 13.00 per dare modo alle scuole di Capitanata e della Puglia di prenderne parte.
Commossi e riverenti, riproponiamo le tappe che precedono, procedono e conducono al Santo Natale si legge sul sito internet non abbiamo come scenario le lande sconfinate, aride e sabbiose del deserto del Negev, dove si snodavano lunghe carovane di dromedari e pellegrini; non abbiamo il lago di Tiberiade, nè il fiume Giordano, nè gli altri luoghi Santi, ma usiamo l’ambiente più idoneo di cui i nostri avi hanno dotato il nostro paese, anch’esso uno scenario incantevole, suggestivo e fiabesco: il centro storico di Rignano, che trae origine nel Medioevo più remoto. Strette viuzze, pareti imbiancate di calce, una serie di botteghe riproponenti i mestieri di un tempo (animate da alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo, dai genitori e dagli anziani del posto), rendono il Presepe Vivente di Rignano una occasione unica tutta da godere. Rappresentiamo così, nella modestia che i nostri mezzi ci impongono, le fasi salienti della Natività Cristiana.