Nuovi loculi cimiteriali. Ne saranno presto realizzati novantasei
Saranno presto realizzati 96 loculi per far fronte alle numerose richieste
Saranno presto realizzati novantasei nuovi loculi cimiteriali che consentiranno così in breve tempo di scongiurare l’emergenza che qualcuno paventava. A giugno dello scorso anno la giunta comunale approvò il progetto esecutivo per la realizzazione di due colombari complessivi 192 loculi nell’ampliamento del cimitero comunale dell’importo di 230.00 euro. Dopo l’ultimazione dei lavori sono stati assegnati 144 loculi, non riuscendo però a soddisfare tutte le domande pervenute in seguito alla pubblicazione del bando.
I restanti 48 loculi sono stati lasciati disponibili all’occorrenza per le sepolture di salme non assegnatarie di concessione. Il Comune ha quindi ritenuto indispensabile procedere alla realizzazione di 96 ulteriori nuovi loculi cimiteriali al fine di assegnarli per un numero di 50 a coloro che risultano non assegnatari nell’ultima graduatoria e per il restante numero di 46 ad integrazione dei loculi disponibili all’occorrenza per le sepolture di salme non assegnatarie di concessione.
Di conseguenza è stata stabilità la chiusura del periodo di emergenza dovuto alla mancanza di loculi iniziato con la delibera di giunta comunale del 2009 che ha autorizzato il rilascio di autorizzazioni provvisorie e si è deciso che le assegnazioni all’occorrenza, in presenza di salma non assegnataria di concessione, possono avvenire anche in coppia per la sepoltura dei due coniugi a condizione che gli stessi non risultano rinunciatari di precedente assegnazione in coppia.
Nella delibera della giunta Prencipe si è infine stabilito che “con effetto immediato e per i loculi già disponibili all’occorrenza per le sepolture di salme non assegnatarie di concessione, le assegnazioni potranno avvenire alternativamente: con assegnazione singola tra quelli disponibili da assegnare singolarmente, in ordine temporale di morte, dal basso verso l’alto e da sinistra a destra; con assegnazione in coppia ai coniugi non rinunciatari di precedente assegnazione binata tra quelli disponibili da assegnare in coppia, in ordine temporale di morte, dal basso verso l’alto e da destra verso sinistra”.
L’importante era scongiurare l’emergenza e si è riusciti.
Francesco Bisceglia