Nuova vita per l’Ufficio del Turismo (IAT)
Soddisfazione dell’assessorato al turismo per le settecento visite di luglio
Settecentodiciassette visite di cui ottantatre di stranieri. Questi sono i positivi numeri di luglio, il primo mese di attività del nuovo Ufficio Informazioni Turistiche (IAT). Gli ambienti e le strutture, completamente rinnovati, rientrano in un progetto di adeguamento e rafforzamento della rete regionale di informazione e accoglienza al Turista (uffici IAT).
Il Comune di Mattinata ha richiesto e ottenuto il finanziamento di sessantatremila euro necessari all’adeguamento della struttura. La riqualificazione della struttura ha portato all’ adeguamento dei locali e al potenziamento della infrastruttura tecnologica dell’ufficio (computer, stampante, rete internet e intranet) e alla messa a disposizione dei visitatori di due computer totem informativi touch screen dove è possibile acquisire informazioni sul territorio. L’ufficio – ricorda l’assessore Raffaele Latino – offre un servizio di informazioni sulle opportunità, i luoghi e gli appuntamenti assicurando la qualità, l’aggiornamento, la completezza e l’affidabilità delle notizie.
A gestire la struttura in Piazza Roma è, continua Latino, uno staff competente e professionale, capace di offrire informazioni in cinque lingue: è a disposizione dell’ ospite, tutti i giorni della settimana dalle nove alle tredici e dalle diciassette alle ventuno. Lo Sportello territoriale svolge attività di promozione del territorio ed accoglienza turistica. Lo spazio offre l’ opportunità di conoscere ed “assaporare” l’intero territorio, i prodotti e le produzioni locali, in un contesto del tutto unico nel suo genere. Le attività dello sportello sono volte alla promozione ed organizzazione, anche in collaborazione con gli enti pubblici e privati, di iniziative quali visite, escursioni, che servano ad attrarre i turisti e a rendere più gradito il soggiorno degli stessi e dei residenti.
Particolare attenzione è rivolta alla valorizzazione del patrimonio archeologico, naturalistico e gastronomico, attraverso l’organizzazione di visite guidate volte a risaltare il legame tra storia, natura e i prodotti tipici locali. La gestione del servizio prevede la collaborazione dell’associazione Culturale Fabula Garganica e di tre giovani studenti con età compresa tra i 18 e 27 anni chesvolgono uno stage formativo. Le richieste più ricorrenti: informazioni sul pass gratuito per raggiungere la spiaggia dei Mergoli con i faraglioni e gli itinerari nel territorio mattinatese.
Francesco Bisceglia (La Gazzetta del Mezzogiorno)