“Normannorum Signum”
Domenica 8 ottobre la grande rievocazione storica
Tutto pronto per la Normannorum Signum, in programma l’8 ottobre, organizzata dall’associazione Insieme Per, con Comune, Comunità Montana e operatori commerciali.
Normannorum Signum è la rievocazione storica del celebre incontro, avvenuto nel 1016 presso il santuario di S. Michele Arcangelo, tra Melo da Bari, nobile longobardo e capo della rivolta antibizantina, e i Cavalieri Normanni, pellegrini alla Grotta dell’Arcangelo, come viene tramandato dal cronista storico Guglielmo di Puglia. In tale occasione il ribelle barese assoldò i Normanni come mercenari, nella guerra di indipendenza contro il dominio bizantino in Puglia. L’episodio fornì una legittimazione all’intervento di bande di cavalieri e guerrieri che partirono dalla Normandia verso l’Italia meridionale.
Normannorum Signum vuole essere un tributo alla nobile storia della città e del suo santuario, meta di pellegrinaggio di primissimo piano, crocevia tra l’Oriente ed Occidente.
Il programma sarà così articolato: domenica 8 alle ore 8.30 all’Abbazia di Pulsano arrivo dei Cavalieri Normanni. Alle ore 9.30, da via Manfredi, arrivo di Melo da Bari nella città santuario di S.Michele; alle ore 10,30 via panoramica Sud, arrivo dei Cavalieri Normanni, cui seguirà alle 12 il corteo in piazza Carlo d’Angiò, con la rievocazione dell’incontro tra i Normanni e Melo da Bari. Alle ore 17 in via Madonna degli Angeli (Zona Castello) dimostrazione dell’arte della falconeria, cui seguirà la sfilata di musici, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco. Alle ore 20, nel fossato del Castello Normanno, cerimonia di investitura di Cavaliere con combattimento finale a cura dell’associazione Culturale Historia di Bari; alle ore 20.30 in Largo Roberto il Guiscardo, giochi Medievali e spettacolo teatrale a cura della Compagnia Mitago e alle ore 22.30 Castello Normanno spettacolo pirotecnico.
(Scarica qui il programma completo).
Paolo Troiano
tratto da La Gazzetta del Mezzogiorno