Gli anziani del Centro “Matteo Rignanese” realizzano un quadro per la Santa Patrona di Mattinata
- 15 Settembre 2024
La vera bellezza di questo progetto è stata la collaborazione ed il lavoro di squadra
Pasquale, di Poggio San Vittorino, in provincia di Teramo, con la sua macchina percorre più di 60 chilometri per sedersi su una sedia ad ammirare il mare di Giulianova
Ha 93 anni ed uno spirito da giovane impegnato, considerando che va in spiaggia non solo per godersi relax e sole, ma anche per ripulirla da ogni tipo di rifiuti. Lui per tutti è nonno Pasquale, il nonno “plastic free” che in pochissimi giorni è diventato il mito del web per essere ritornato dopo il lockdown a passeggiare e pulire il suo luogo del cuore.
Una vita trascorsa in Belgio dove ha lavorato nelle miniere di carbone a 900 metri di profondità e nonostante tutto ogni giorno il mare e la spiaggia dell’ Abruzzo, sono per l’arzillo nonno energia vitale.
Pasquale è di Poggio San Vittorino, in provincia di Teramo e con la sua macchina percorre più di 60 chilometri per sedersi su una sedia ad ammirare il mare di Giulianova.
“Siccome è un nonno civile e ambientalista – si legge in un post di Diego Di Matteo, volontario WWF abruzzese – raccoglie plastica, polistirolo […] e ci raccomanda di non buttare guanti e mascherine nelle strade, nei fossi, sulle terre e nei fiumi perché li ritroveremo tutti in mezzo al mare, nella pancia dei pesci e nel nostro cibo”.
Dalla Fase 2, Pasquale ha potuto riprendere le sue consuetudini ma con la grossa novità: usare il tempo libero sulla spiaggia anche per ripulirla dalla plastica e dai tanti rifiuti lasciati dai troppi incivili.
Le foto del “nonno del mare” hanno fatto il giro dei social network ed è per questo che lo ringraziamo per il suo gesto d’amore per l’ambiente: “Basta lamentarsi per ogni cosa, serve mettersi al lavoro e amare il proprio Pianeta”, esorta Pasquale intervistato dalla onlus Plastic Free, raccomandando a tutti noi di non buttare guanti e mascherine a terra.
Bravo nonno Pasquale, un esempio alle future generazioni!