Nuovo volo Foggia-Venezia: Lumiwings amplia l’offerta dall’aeroporto Gino Lisa
- 15 Ottobre 2024
A partire dal 25 novembre da Foggia a Venezia e viceversa. Ogni lunedì e giovedì
In compagnia della moglie Flavia, tra pancotto, cacio podolico e ”ciangularie”
Prima ìprofessore tra i professoriî per dibattere di economia e poi, a sera, il bagno di folla in piazza.
Il Presidente del consiglio Romano Prodi, reduce dalle continue fibrillazioni della politica romana, qui finalmente è apparso rilassato tra amici e cittadini che gli si sono stretti intorno.
Questo il taglio della visita di sabato a Mattinata. Nella sala congressi della Baia delle Zagare si è seduto in libertà tra giovani ricercatori di economia e importanti personalità dell’economia, del management e della finanza, da Sergio Marchionne a Gian Maria Gros-Pietro, a Rainer Masera, a Fabio Gobbo, a Salvatore Rossi, a Patrizio Bianchi, ad Enzo Pontarollo e tanti altri nomi illustri, italiani e non.
In un clima familiare, senza flash e cineoperatori per essere, come è stato precisato, questo solo ´un’appuntamento scientifico annuale tra amici studiosi di economiaª, al ìprofessorî Prodi è stato consegnato da Antonio Muscio, rettore dell’Università di Foggia, il sigillo d’oro ìper i suoi meriti scientificiî.
Chiuso il convegno, Prodi ha continuato a scambiare opinioni con tutti i partecipanti. Quindi con il capo della Fiat Marchionne ha voluto scendere dalla Baia dei Faraglioni sulla spiaggia per ammirare da vicino i due monoliti forgiati dalle maree e dal vento. A fare da guida turistica il primo cittadino Angelo Iannotta, che ha dato il patrocinio ed il supporto logistico del Comune agli organizzatori dell’importante evento per il centro garganico.
Lasciata la sede del convegno Prodi ha voluto ritagliarsi il tempo per una visita in municipio. Ad accogliere il presidente del Consiglio, accompagnato dalla moglie Flavia, tutto il consiglio comunale e diverse centinaia di persone che assiepavano il corso e la piazza Roma.
A palazzo Barretta Angelo Iannotta ha ringraziato per la visita e donato, oltre ai classici prodotti locali (sottolii, caciocavalli e ciangularie) una riproduzione dell’effigie di Santa Maria della Luce, suscitando le domande della moglie Flavia e delle signore Pontarollo e Gobbo su questo titolo con cui i mattinatesi venerano la Madonna. Nel frattempo Prodi si informava dai consiglieri comunali sulle varie problematiche e sui punti di forza del territorio, scambiava qualche battuta, incoraggiando per il lavoro svolto, con il comandante della stazione e della compagnia dei carabinieri e ricordava al sindaco che mancava da Mattinata da venticinque anni.
La permanenza nella località garganica non era ancora finita. A piedi il Presidente del consiglio ha percorso quasi un chilometro, la distanza tra il Comune e l’agriturismo Giorgio. Qui Prodi, tutti i convegnisti, e in rappresentanza di Mattinata i consiglieri comunali, sono stati ospiti del Consorzio Matinum per la cena. Ristoratori e aziende hanno preparato orecchiette con filetto di triglie, pesce azzurro con le patate, sorbetti agli agrumi e all’olio di oliva di Mattinata, il tutto preceduto da un assaggio di ìpancottoî tradizionale che ha entusiasmato Prodi, Marchionne e tutti gli altri. A tarda sera, dopo aver ringraziato le maestranze della cucina, Prodi è corso ad Amendola per tornare ai suoi impegni governativi, non senza promettere un prossimo ritorno tra gli ìamiciî di Mattinata.