Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Un sistema unico di comunicazione tra strutture pubbliche e private
La Montagna del Sole tra non molto avrà un sistema unico di comunicazione tra le strutture pubbliche, quelle a partecipazione pubblico-privata e quelle private.
è quanto emerso l’altra mattina a Monte Sant’Angelo al termine di un apposito incontro presso l’aula magna della Comunità Montana del Gargano, a cui hanno preso parte il presidente Nicola Pinto, la giunta dell’Ente e i rappresentanti di Enterprise Digital Architects, Vittorio Zito, e di Profin Service, Candida Bitetto, che cureranno la realizzazione e l’attuazione del primo Sistema Informativo del Gargano, progetto che coinvolge, tra gli altri, il Parco Nazionale del Gargano, la Regione Puglia e i comuni di Monte Sant’Angelo, Sannicandro Garganico, Vieste, Isole Tremiti, San Marco in Lamis, Rignano Garganico, Rodi Garganico, Manfredonia, Mattinata, Lesina, Peschici, Ischitella, Carpino, San Giovanni Rotondo, Cagnano e Vico del Gargano.
Tra le finalità dell’iniziativa, come spiega in una nota il presidente Pinto, quella di informatizzare gli enti e le associazioni per il superamento del digital divide, determinato da aspetti sociali e fisici; automatizzare gli Enti e le associazioni per aumentare efficienza ed interoperabilità; migliorare la fruibilità dei servizi della Pubblica Amministrazione; rendere possibile l’accesso ad Internet ai cittadini; rendere disponibili servizi e tecnologie per i disabili; fornire servizi di promozione territoriale; fornire servizi a sostegno del terzo settore e dell’economia sociale.
Quattro le fasi indicate dai progettisti: accesso pubblico ad internet, diffusione dei modelli intranet nei comuni, integrazione dei patrimoni informativi e servizi per il terzo settore e per l’economia sociale.
Tutto dovrà essere realizzato entro e non oltre il 31 dicembre 2007.
Prevista la realizzazione di un portale internet unico a sostegno dei sedici sotto-portali realizzati per ciascun comune e di quelli realizzati per le strutture socio-assistenziali e socio-economiche. Tutto ciò in previsione anche della realizzazione di un portale unico per il Turismo garganico. Nei prossimi giorni l’individuazione di un comune quale centro pilota del progetto.
´Quella del Sistema Informativo del Gargano è sicuramente tra i maggiori traguardi progettuali raggiunti dalla Comunità Montana del Garganoª spiega Nicola Pinto ´frutto dell’impegno di una giunta e di un gruppo di lavoro che ha creduto e crede nell’informatizzazione degli Enti e delle strutture private e nella realizzazione di una rete comune. Tutti devono utilizzare un solo linguaggio e una sola piattaforma, occorre muoversi in sinergia per superare le divisioni e favorire l’interscambio delle informazioni tra i garganici e chi vede nel Gargano occasioni di sviluppo e momenti d’impresa nei settori del turismo, dell’accoglienza, della commercializzazione e della creazione di servizi. Per la prima volta un Ente importante come la Comunità montana riesce a mettere in rete comuni, aziende, associazioni, cooperative sociali e centri di accoglienza. Il Gargano è di tutti e tutti devono avere l’opportunità di sentirsi garganiciª.
Per concludere, nei prossimi giorni previsti due importanti appuntamenti convocati dall’Ente montano per discutere e presentare progetti sul Marketing turistico del Gargano: il 30 gennaio 2007 a Foggia presso il Cinema Cicolella (saranno presenti due noti esponenti del mondo dello spettacolo nazionale) e il 31 gennaio 2007 a Monte Sant’Angelo, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Massimo Ostillio, del presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone, degli operatori e degli amministratori o delegati territoriali al turismo, al commercio e ai trasporti.