Mostra personale di pittura e digital art di Fidelia Clemente
Fino all’8 maggio presso il laboratorio urbano culturale di Manfredonia
Fidelia Clemente, giovane pittrice mattinatese, espone le sue opere presso il laboratorio urbano culturale (Luc) “Peppino Impastato” di Manfredonia.
Fino all’8 maggio l’evento espositivo “Shouting colours – arte oltre le barrie” consentirà ai visitatori di apprezzare l’astrattismo sia in pittura sia attraverso la digital art della Clemente.
La mostra d’arte e inserita nell’ambito del progetto “Thulab, spazio per le arti visive”, dedicato agli artisti emergenti e non, che attraverso l’utilizzo del laboratori urbani e spazi pubblici, si possono allestire e autopromuoversi.
Dal centro alla periferia, dal basso verso l’alto, dal perimetro al cuore della creatività, per pensare insieme ad allestimenti site specific che dialogano con lo spazio ribaltando le regole espositive.
Il progetto mette in rete 20 spazi pubblici nelle 6 province e 19 comuni pugliesi. Con questa mostra Fidelia Clemente realizza con la tecnica dell’astrattismo ombre vivide di colori, luminosi e vibranti. Il colore crea forme, si muove, esprime le difficolta di un corpo che vuole, muoversi, di un anima che vuole, vivere. La fusione dei colori ispira il senso di libertà della mano che li ha creati, suscitando pensieri ed immagini sempre diverse nello spettatore.
Come ha rilevato la storica dell’arte Daniela Confetti, l’opera artistica di Fidelia Clemente è “una pittura gestuale, cui fulcro propulsore e dato dall’azione svolta all’espressione del sé, a lasciare traccia dell’artista e del suo animo proprio all’interno dell’opera. Nei suoi lavori digitali possiamo scorgere richiami ad artisti quali Vasilij-Kandinskij, Carla Accardi, George Mathieu ed Emilio Vedova“.
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno