Monte Sant’Angelo, al via Festambientesud
Cinque giorni tra cultura e tradizioni
Cinque giorni di festa, con l’oramai immancabile ´notte biancaª: la città dell’Arcangelo insieme a Legambiente e ad una serie di partner istituzionali, Camera di commercio, Cia e Coldiretti, presenta FestambienteSud, una manifestazione che coniuga il turismo allo sviluppo sostenibile, alla cultura, alla riscoperta di valori e tradizioni locali, alimentari e culturali.
Le manifestazioni si terranno in varie zone della cittadina.
Sono previsti dibattiti, proiezioni di video e cortometraggi che partecipano al ´Clorifilla film festivalª, un momento dedicato alla letteratura dal titolo ´Sud e letteraturaª, e un ampio spazio dedicato alle produzioni alimentari locali, denominato ´Cantina del Mediterraneoª, e fra le produzioni locali un posto d’onore lo merita l’olio del Gargano.
´L’olio dop del Gargano merita un palcoscenico di eccezione – ha dichiarato il presidente della Camera di commercio Luigi Lepri -, per questo abbiamo scelto FestambienteSud per lanciare la nostra iniziativa legata alla promozione della carta degli olii dopª.
In largo Tre Ottoni la cantina sarà aperta tutti i giorni dalle 19.
´Ci sarà spazio per tutti quelli – afferma Pietro Salcuni, presidente di Coldiretti – che vorranno degustare i dodici vini che abbiamo selezionato, insieme ai piatti tipiciª.
Fra le iniziative di Festambiente il Festival di Teatro Civile, che si terrà in uno spazio ´sostenibileª: il chiostro delle Clarisse attrezzato con luci ìledî che permettono di risparmiare il 70% di energia.
Lo spazio letterario propone presentazioni di libri, incontri con gli autori, reading e mercatino letterario, che ospita le case editrici più sensibili alle tematiche della cultura ambientalista.
Nell’ampio spazio dedicato alla musica, gli spettacoli di Giovanna Marini e Teo Ciavarella, in collaborazione con il Tarantella Fest 2007.
Festambientesud sarà anche lo scenario per la fase finale di ´A corto di Teatroª, una sezione del concorso cinematografico ´Clorofilla film festivalª dedicata ai cortometraggi sul teatro.
Ieri la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del presidente nazionale di Legambiente Roberto della Seta.
La manifestazione durerà fino a domenica 29 luglio, la notte bianca è quella compresa fra sabato e domenica.
Si prevede la presenza di Silvia Godelli, assessore alla Cultura della Regione; Francesco Tarantini, presidente regionale di Legambiente, Massimo Ostilio, assessore al Turismo della Regione e Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese
Tratto da La Gazzetta del Mezzogiorno