Le tradizioni di Ognissanti e dei Defunti a Mattinata: un viaggio nelle antiche usanze
- 31 Ottobre 2024
L'àneme i murt! E ndla sacchett che purt?
Facciamo il punto della situazione
Continua l’impegno del Comitato cittadino Pro Monte Sacro nel Censimento promosso dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, allo scopo di segnalare l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità come Luogo del Cuore per l’anno 2012.
FAI qualcosa per Monte Sacro è l’ammiccante slogan che accompagna la gioiosa macchina organizzativa, messa in piedi con il sostegno in prima persona del Sindaco di Mattinata, il dottor Lucio Roberto Prencipe. Giorno dopo giorno il nostro sito archeologico altomedievale risale posizioni in classifica, aggiornata in tempo reale solo alla luce delle segnalazioni online.
I dati più recenti lo vedono attestato al 36° posto (su un totale di 8012 Luoghi del Cuore) con 146 preferenze. Un po’ poco rispetto alla reale adesione che si sta giorno dopo giorno concretizzando! Infatti migliaia sono già le sottoscrizioni in modalità cartacea che continuano ad affluire grazie soprattutto all’impegno profuso dall’instancabile promoter Antonia Santamaria: sono stati mobilitati tanti concittadini ed amici di Monte Sacro disseminati in ogni angolo d’Italia, ma anche all’estero, e i primi risultati parziali, anche se non ufficiali, sembrano dar ragione a chi ha creduto in questa avvincente sfida, anche contro il tempo. Infatti l’operazione si concluderà il 31 ottobre prossimo.
In questi ultimi trenta giorni il Comitato cittadino sta predisponendo alcune importanti iniziative per aumentare prima di tutto il consenso su Monte Sacro, ma anche la conoscenza del gioiello montano. Oltre ad una esposizione bibliografica delle maggiori opere pubblicate nel corso degli anni da tanti autori, molti dei quali tedeschi, in cantiere nelle settimane a venire con la collaborazione della Biblioteca Provinciale di Foggia, diamo un’anticipazione dell’evento in calendario nel prossimo fine settimana.
Per soddisfare le tante richieste che quotidianamente pervengono, il Comitato cittadino ha infatti organizzato una edizione straordinaria della Giornata Pro Monte Sacro, che si tiene annualmente l’11 luglio, nello stile del pellegrinaggio, coincidente con la festività di San Benedetto Abate, fondatore del monachesimo occidentale. L’escursione, prevista per domenica 7 ottobre, intende proporre l’Abbazia di Monte Sacro (X – XIV secolo d.C.) nelle sue svariate peculiarità: ambientali, religiose, storiche e monumentali, con una simpatica digressione anche nel campo della tradizione popolare.
Da segnalare l’annunciata partecipazione della dottoressa D’Ippolito, delegata provinciale del Fondo Ambiente Italiano, e l’adesione del Club Alpino Italiano, sezione di Foggia. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati nei giorni a venire.