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- 1 Dicembre 2024
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Avviso pubblico del Comune di Mattinata per la concessione dei buoni spesa una tantum
La Commissione Straordinaria del Comune di Mattinata, attraverso la delibera n. 53 del 02/04/2020, ha emanato un avviso pubblico per la concessione del buono spesa una tantum, di cui all’ocdpc N. 658 del 29/03/2020 a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, dovuta dalla diffusione del covid-19.
Di seguito l’avviso emanato dalla Commissione Straordinaria del Comune di Mattinata:
1. OGGETTO
1. Il presente Avviso regola i criteri e le modalità per la concessione dei buoni spesa di cui all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020, adottata al fine di fronteggiare i bisogni alimentari dei nuclei familiari privi della possibilità di approvvigionarsi di generi di prima necessità, a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19.
2. Le disposizioni del presente Avviso costituiscono quadro attuativo degli elementi di principio stabiliti dall’art. 12 della legge 241/1990 e degli obblighi di pubblicità stabiliti dagli artt. 26 e 27 del d.lgs. 33/2013.
2. DEFINIZIONI
1. Ai fini del presente regolamento si intendono:
a) per “generi di prima necessità” i prodotti alimentari, per l’igiene personale – ivi compresi pannolini, pannoloni, latte adattato e prodotti per l’igiene della casa;
c) per “buono spesa,” il titolo, realizzato dal Comune di Mattinata, spendibile negli esercizi commerciali e farmacie aderenti ubicati nel Comune di Mattinata, di cui all’elenco pubblicato sul sito internet comunale.
3. BENEFICIARI
Il presente avviso è rivolto alle persone ed alle famiglie in condizioni di momentanea difficoltà economica.
Possono presentare richiesta per l’erogazione di un buono spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in gravi difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento.
Gli interessati dovranno presentare apposita domanda utilizzando l’allegato modello in cui andranno indicati tutti i dati richiesti.
La predetta domanda potrà essere presentata all’Ente (sede di Corso Matino n. 70) dal lunedì al venerdì (dalle 08.30 alle 13.00) o anche a mezzo posta elettronica all’indirizzo affarigenerali@comune.mattinata.fg.it
4. CRITERI/REQUISITI DI ACCESSO
1. residenza nel Comune di Mattinata;
2. trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19, mediante autocertificazione che ne attesti precisamente lo stato;
3. non essere beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogati da Enti pubblici (es. reddito di cittadinanza e/o altri), ovvero di essere beneficiari di forme di sostegno di importo mensile pari ad € ………………….;
4. non disporre di risorse economiche (libretti di deposito, conti correnti, titoli) in grado di garantire il soddisfacimento dei bisogni primari del proprio nucleo familiare alla data di presentazione della domanda.
5. ESCLUSIONI
I nuclei familiari percettori di reddito/pensione di cittadinanza/reddito di dignità o qualsiasi altra forma di sostegno pubblico di importo mensile superiore ad € 400,00 e coloro che beneficiano di altri istituti previdenziali da cui possono trarre sostentamento (come ad es. cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus ecc.) saranno ammessi al beneficio solo in un momento successivo, in presenza di comprovate condizioni di difficoltà, e sempre che sussista disponibilità fra i fondi governativi.
6. IMPORTO COMPLESSIVO DEL BUONO SPESA
Per coloro che non percepiscono alcuna forma di sostegno, varia esclusivamente in ragione della composizione del nucleo familiare, secondo la seguente tabella:
Per coloro che percepiscono forme di sostegno fino ad un massimo di € 400,00, varia sia in ragione della composizione del nucleo familiare, sia dell’ammontare del sostegno, secondo la seguente tabella:
7. DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE
La domanda, contenente tutte le notizie di cui al presente avviso, e redatta sotto forma di autocertificazione, dovrà essere compilata utilizzando lo schema allegato.
8. TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno pervenire agli indirizzi indicati a partire dalla pubblicazione del presente avviso.
9. MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEI BUONI
I richiedenti, assegnatari del bonus, saranno contattati a mezzo telefono dagli operatori dell’Ufficio Servizi Sociali che assegnerà il beneficio fino ad esaurimento dei fondi disponibili messi a disposizione del Comune di Mattinata.
10. CONTROLLI
L’Amministrazione comunale, ed in particolare l’Ufficio Servizi Sociali provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nella domanda pervenuta, provvedendo al recupero delle somme indebitamente percepite ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.
11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto della relativa normativa di riferimento.
INFORMAZIONI: Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare l’Ufficio Servizi Sociali comunali dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ai numeri 0884/552437 e 0884/552422.