Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
Domenica 13, i ragazzi del CCR e dell’Accademia Kronos ancora in piazza
Domenica sera scende ancora in piazza il Mercatino dei ragazzi. Servirà a coinvolgere i ragazzi dai 6 ai 14 anni nelle iniziative del Consiglio Comunale dei Ragazzi. “Vuole essere” ricorda l’assessore alla scuola Michele Prencipe “uno strumento per creare momenti di aggregazione per tanti ragazzi, che vogliono impegnarsi per accrescere la cultura della solidarietà e della partecipazione nella nostra comunità, coinvolgendo tutti i cittadini nell’iniziativa“.
Il Mercatino sarà allestito con disegni e lavori di laboratorio degli alunni delle scuole ed oggetti di artigianato, che verranno offerti ai visitatori. La raccolta dei fondi servirà al Consiglio comunale dei ragazzi per cimentarsi in un progetto che prevede il risanamento di una zona verde di Mattinata, attrezzandola con giochi.
“Oltre a coinvolgere i cittadini di Mattinata per la donazione degli oggetti” dice il mini sindaco Antonio d’Apolito ´sarà compito del gruppo di lavoro coinvolgere la scuola nell’iniziativa e tutte le altre realtà del mondo associativo esistenti. L’iniziativa sarà un momento aggregante per tanti ragazzi, servirà a farci conoscere meglio ed a capire che crescere insieme è bello ed utile. Sarà occasione per stare insieme senza litigare e fare qualcosa di utile. L’esperienza ci aiuterà a capire quanto è importante fare qualcosa per gli altri“.
Tanti sono gli oggetti raccolti da esporre. Sono più di 300, che i ragazzi hanno riportato sul registro di carico ed hanno sapientemente repertato. La sezione mattinatese dell’associazione Accademia Kronos ha donato tutti i dipinti dei partecipanti alle passate edizioni del concorso Un bosco per amico. Molti cittadini hanno già contribuito, donando svariati oggetti. I ragazzi hanno messo a disposizione alcuni dei loro giocattoli, pupazzi e tanti altri oggetti di ogni genere.
Significativa di questa giornata sarà l’esposizione dei dipinti realizzati durante la Giornata della salute mentale, tenutasi lo scorso 7 luglio a Bosco Quarto, che ha visto la partecipazione di più di 60 persone tra utenti del Centro di Salute mentale di Manfredonia e familiari degli stessi.