“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Nuova perimetrazione
´Mattinata non ha mai partecipato al movimento antiparco, che specialmente all’inizio della vita dell’area protetta, nei primi anni novanta, coinvolse altri comuni garganici”. Così ricordano in piazza numerosi mattinatesi di fronte ai commenti di chi ora vorrebbe farli passare per ´avversari” del Parco del Gargano.
La richiesta, approvata dal consiglio comunale, di limitare l’area protetta dall’attuale 86,72% del territorio ad un più sostenibile 60,30% ha avuto il consenso di tutte le parti politiche.
E adesso, in un pubblico comizio elettorale, il sì alla riperimetrazione, con la conseguente riduzione dell’area protetta, lo ha detto pure Pietro Folena, deputato diessino e candidato a sindaco per la lista di centrosinistra Primavera di Mattinata.
Ma tecnicamente questa proposta di riperimetrazione, pur avendo avuto l’ok sia della coalizione civica Mattinata viva che del centrosinistra, ha possibilità concrete di essere accolta. ´La nostra – osserva il sindaco Angelo Iannotta – è stata, al di là delle formule tecniche, essenzialmente una volontà di aprire le trattative con l’Ente Parco; a nome dell’intera comunità di Mattinata dico sì al Parco ma con una richiesta di attenzione alle aspettative di sviluppo del territorio”.
Lo strumento potrebbe essere il ´Piano del Parco“, in fase di elaborazione. Nel ´Piano” Mattinata potrebbe avere più aree di promozione economica, nelle quali sono consentite attività compatibili con le finalità del Parco.