Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
“Orchidays – Puglia Green Week” in primavera e “FèXtra – Festa dell’extravergine d’oliva” in autunno oltre alla variegata offerta estiva a sostegno dell’offerta balneare
Il Comune di Mattinata ha dato il via al 2024 con una presentazione entusiasmante alla BIT di Milano, svelando il palinsesto degli eventi turistici e progetti speciali che caratterizzeranno il 2024. Il sindaco, Michele Bisceglia e l’assessore all’Industria Turistica, Paolo Valente hanno tenuto una conferenza stampa presso lo stand della Regione Puglia, evidenziando il costante impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere Mattinata come destinazione turistica a tutto tondo. Con il focus sull’extrastagionalizzazione, sono stati presentati due i progetti chiave: “Orchidays – Puglia Green Week” in primavera e “FèXtra – Festa dell’extravergine d’oliva” in autunno.
Orchidays nel Fiore di Mattinata – Puglia Green Week
Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, si terrà dal 24 al 28 aprile. (Unica offerta turistica strutturata di Puglia nel lungo ponte del 25 aprile) Dopo il successo della prima edizione, il festival di primavera celebra le orchidee del Gargano e le specie autoctone di Mattinata. La novità di quest’anno è l’inclusione nella Puglia Green Week, un evento regionale dedicato alla sostenibilità ambientale. Il cuore del Parco Nazionale del Gargano sarà animato da concerti live, eventi di piazza, passeggiate nella natura, attività laboratoriali e la presenza di una mongolfiera, per la prima volta sul Gargano, per ammirare dall’alto l’habitat naturale delle orchidee.
FèXtra 2024 – IV Edizione
Dal 11 al 20 ottobre, il festival celebra l’extravergine d’oliva di Mattinata. Dopo la consacrazione nazionale della scorsa edizione, il programma si arricchisce di esperienze, approfondimenti, visite guidate nei frantoi e eventi gastronomici di piazza. La line-up degli artisti di rilievo nazionale promette emozionanti spettacoli.
L’assessore Valente ha sottolineato l’importanza di offrire un calendario annuale completo, con particolare attenzione all’extrastagionalizzazione. Progetti come la rassegna di teatro civile Teatri di Luce e di Pace, FestAmbienteSud, Scapp – Il Festival dei Colori, Mattinatese dell’Anno, la finale regionale di Miss Italia, la Festa Patronale e il Mattinatale contribuiscono a rendere Mattinata una meta turistica vivace tutto l’anno.
Il sindaco Bisceglia ha confermato il trend positivo del turismo a Mattinata, sottolineando che, in linea con il trend regionale e alla luce del gettito dell’imposta di soggiorno è pressochè certo un aumento delle presenze tale da superare le 200.000 per il 2023. Questo a riprova del gran lavoro fatto dagli operatori turistici in tandem con l’Amministrazione comunale a conferma dell’attrattiva sempre crescente della destinazione turistica di Mattinata.