Gallerie Mattinata – Vieste: chiusura fino al 21 aprile 2025 per lavori Anas
- 14 Novembre 2024
Il traffico veicolare sarà deviato sulle strade SS 89 e SP 53
Prosegue inoltre il lavoro di programmazione e progettazione per gli eventi sportivi e di cicloturismo per l’Apulia Bike Destination che vede la comunità garganica protagonista assoluta con il Patto di Mattinata
Per la prima volta nella sua storia Mattinata promuove, comunicando le date con ampio anticipo, i principali appuntamenti turistici per permettere agli operatori del settore di poterli proporre e vendere ai propri clienti.
È stata inoltre lanciata in anteprima la nuova brochure promozionale bilingue, completamente digitale scaricabile attraverso il QRCode presente sul segnalibro in distribuzione nello stand della Regione Puglia e in tutta la fiera.
Così come richiesto dagli operatori turistici ed economici del nostro Territorio all’interno del Piano Strategico del Turismo Condiviso, l’Amministrazione comunale, con un intenso lavoro di programmazione, ha presentato eventi e appuntamenti per ogni club di prodotto individuato: Sea&Experience, Culture&Events e Food&EVO.
Ed in particolare:
ORCHIDAYS nel Fiore di Mattinata: novità assoluta del 2023, festival di primavera per celebrare e conoscere le orchidee del Gargano e le particolari specie autoctone di Mattinata. Dal 21 al 25 aprile nel cuore del Parco Nazionale del Gargano per vivere un’esperienza naturalistica emozionante ed immersiva all’insegna della conoscenza e della sostenibilità ambientale. Con appuntamenti ludici e gastronomici di piazza per vivere tutti assieme le emozioni della primavera mattinatese. Un evento, da sempre atteso e finalmente programmato con un audience e un appeal internazionale per raccontare e conoscere l’unicità della biodiversità delle più di 100 specie di orchidee selvatiche del Gargano delle quali oltre 60 autoctone nel territorio di Mattinata. Un primato europeo che rende Mattinata la prima scelta come meta di studiosi ed appassionati da tutto il Mondo.
Mattinatese dell’Anno 2023, l’immancabile appuntamento estivo che premia i mattinatesi che si sono particolarmente distinti nella loro vita professionale e di Comunità. Dopo la prima edizione dedicata al Food con ospite Matilde Brandi e quella dello scorso anno incentrata sulla Ricerca Scientifica culminata con il concerto di Raphael Gualazzi & Simona Molinari, il tema di quest’anno sarà il Cinema e nella serata evento del 18 agosto sarà consegnata la cittadinanza onoraria al M° Mimmo Paladino. Uno show ricco e divertente presentato da Riccardo Festa con nomi del cabaret, della televisione e della musica italiana: dal Maurizio Costanzo Show, Zelig e Colorado Massimo Bagnato, Antonello Fassari grande interprete teatrale e cinematografico, volto storico de I Cesaroni e Avanzi con il gran finale: Tullio De Piscopo in concerto.
FèXtra 2023, festa dell’extravergine d’oliva anche la kermesse autunnale che celebra il nostro extravergine d’oliva giunge al terzo appuntamento.
Con tante novità nella formula e nei contenuti. Dal 13 al 22 ottobre Mattinata sarà nuovamente la capitale pugliese dell’oleoturismo con un programma denso di experience, momenti di approfondimento e conoscenza, visite guidate nei Frantoi, formazione e attività didattica, eventi gastronomici di piazza e naturalmente gli show con artisti di grande rilievo nazionale.
Dopo aver ospitato nelle precedenti edizioni artisti del calibro di Irene Grandi, Peppe Servillo, Frank Cicchella, Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, Erica Mou, Dado, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai anche quest’anno si sta già
lavorando ad una programmazione altrettanto entusiasmante.
Prosegue inoltre il lavoro di programmazione e progettazione per gli eventi sportivi e di cicloturismo per l’Apulia Bike Destination che vede la comunità garganica protagonista assoluta con il Patto di Mattinata.
Sono inoltre, in avanzato stato di definizione, altri prestigiosi appuntamenti che arricchiranno le stagioni mattinatesi:FestAmbienteSud, Scap – Il Festival dei Colori, la finale regionale di Miss Italia 2023, la seconda edizione de ilMattinatale e, naturalmente, l’immancabile celebrazione dei riti della tradizione e della fede della Festa Patronale.