Amburgo: il cancelliere tedesco Olaf Scholz cena al ristorante stellato “Bianc” dello chef Matteo Ferrantino
- 9 Dicembre 2024
"È stato gentile e ci ha fatto i complimenti", ha rivelato con orgoglio lo chef mattinatese
In aumento le presenze, i dati monitorati dall’Azienda di promozione turistica della provincia di Foggia
L’ultimo weekend di giugno lancia segnali estremamente positivi. Se fosse possibile dire che rappresentava, nelle attese degli operatori, una prova importante, sarebbe fin troppo facile affermare che questo ponte di giugno ha confermato le aspettative.
Tutto pieno a Mattinata, ma anche in altri centri del Gargano, dati monitorati dell’Azienda di promozione turistica della provincia di Foggia registrano presenze in aumento. Dopo due stagioni estive non propriamente fortunate, per usare un eufemismo, contraddistinte da maltempo e – peggio – dai roghi, si avvertiva palpabile la tensione e la ricerca di segnali positivi. Lungo i quindici chilometri di costa mattinatese a farla da padroni come sempre ogni anno a inizio stagione i turisti della Repubblica ceca: di anno in anno il loro potere di acquisto nei negozi sembra aumentare e se una volta erano guardati come solo un complemento della stagione turistica , ora sono ìappettiti î come più di altri segmenti turistici. Con loro la novità di questa estate 2008 è l’arrivo massiccio di turisti ancora più a est dei boemi e dei moravi. Si tratta dei ricchi turisti russi che con alcuni magnati di nazionalità Armena hanno dato il tutto esaurito alle strutture ricettive più in della costa mattinatese. Dal punto di vista meteorologico è il sole adesso a farla da padrone, qui sulla Montagna che porta il suo nome.
Gli operatori turistici presenti sulla costa sorridono, di fronte ad ospiti che confermano la propria preferenza ad un Gargano da overbooking, tutto esaurito.ìLa scommessa – sottolinea il direttore del Consorzio Matinum Federico Ceschin – ora è far conoscere il territorio non soltanto per i suoi straordinari panorami costieri, certamente mozzafiato, per il continuo altalenarsi di baie, falesie e faraglioni. Ma anche per i giacimenti culturali ed enogastronomici che non sono certamente secondari. Si fa strada il timore che potrebbero nonessere sufficienti, a fine stagione estiva, gli effetti pur benefici della tappa del Giro d’Italia o quelli legati all’esumazione Padre Pio o altre apparizioni TV. Meglio sarebbe comunicare con pianificata efficaciala qualificata presenza di ìBandiere Bluî e delle ìVeleî di Legambiente e del ìTouring Clubî. Anche dal ìTelefono Rosso î – lo sportello del Codacons dedicato alle vacanze – giungono dati che dovrebbero essere comunicati con energia ed a grande distanza: ìl’estate 2008 – continua il direttore Ceschin – registra un aumento del 13 per cento sulle tariffe applicate dai vari stabilimenti balneari a quello che si considera il servizio base, ovvero l’affitto giornaliero di un ombrellone e due sdraio che, nei picchi più alti, arriverebbe a costare anche 18 euro in più rispetto all’anno passato. Bene: questi stessi dati ci confermano che – in netta controtendenza – la Provincia di Foggia consente una spesa media per tali servizi sulle spiagge esattamente pari a quella del 2007, ovvero 10,38 euro.ª