Aeroporto di Foggia Gino Lisa: gli orari invernali 2024-2025 dei voli
- 26 Settembre 2024
I voli operati da Lumiwings sono disponibili sul sito di "Mondo Gino Lisa" con tutte le informazioni utili e i servizi offerti...
‘Un paese in grado di competere sul non facile mercato del turismo nazionale e internazionale’
“Il riscontro dell’imposta di soggiorno è andata oltre le nostre previsioni: a fronte dei settanta mila euro preventivati, ne sono stati incassati oltre novantamila. Con l’introduzione dell’imposta di soggiorno, si è inteso gettare le basi per un primo programma di intervento turistico promozionale condiviso dall’Amministrazione comunale e dagli operatori turistici. Un piano turistico territoriale per essere credibile deve fondarsi su una base finanziaria certa e continuativa: senza tale premessa è utopistico progettare qualsiasi sviluppo turistico”.
Roberto Lucio Prencipe, giovane e dinamico sindaco della cittadina garganica assisa al centro della conca di argentei uliveti che scende al mare tra i monti Saraceno e Sant’Angelo, tira le somme di una stagione estiva alquanto gratificante nonostante i venti di crisi generale. Ha le idee chiare e la capacità di realizzarle.
“II risultato complessivo – riflette Prencipe – del bilancio turistico di un territorio è da considerarsi come l’insieme dei risultati che i vari servizi, pubblici e privati, messi a disposizione del turista hanno conseguito nel corso della stagione. Un bilancio quindi legato non ai soli posti letto turistici “regolarmente denunciati” i cui numeri in elaborazione dall’APT parlano di una sostanziale tenuta per Mattinata, ma composto da un insieme di altri fattori e indicatori sociali ed economici che caratterizzano turisticamente il territorio e lo trasformano in un insieme turistico omogeneo e coordinato, in altre parole in una destinazione turistica”.
Mattinata ha imbroccato la strategia della qualità di un turismo moderno proiettato sempre più innanzi. Da un paio di anni a questa parte ha impresso una decisa virata per riguadagnare il ruolo e il prestigio che le prerogative ambientali, culturali, enogastronomiche, le assegnano e la contraddistinguono sul variegato scenario turistico pugliese. Una sfida brillantemente superata. Mattinata si qualifica come una delle mete turistiche in grado di competere sul non facile mercato del turismo nazionale e internazionale.
“Una sfida – evidenzia il sindaco Prencipe – che l’amministrazione comunale ha affrontato ben sapendo che il percorso è impegnativo e lungo, che non sono ammesse improvvisazioni e sceneggiature ad effetto e iniziative di veloce e facile consumo. Abbiamo considerato il territorio come un unicum votato al truismo sul quale si fondono mare, entroterra, storia, fede, tradizioni, prodotti della terra e del mare, gastronomia e ospitalità, per consentire agli ospiti di scoprire e fruire questa realtà senza problemi, con naturalezza, semplicità e spontaneità. Un rapporto vivo quindi fra ospitante e ospite che consente un incontro e una conoscenza reciproca, un arricchimento culturale non legato al solo consumo ma dove quest’ultimo diventa un mezzo e non un fine”.