Mattinata si prepara al salto di qualità turistica
Gli interventi previsti: attivazione dell’Ufficio IAT, redazione del Magazine locale, realizzazione cartellonistica turistica e sentieristica, organizzazione di eventi culturali
Il sindaco di Mattinata, Roberto Lucio Prencipe, lo aveva detto: “Un piano turistico territoriale per essere credibile deve poter contare su una base finanziaria certa e continua: senza tale premessa è utopistico progettare qualsiasi sviluppo turistico”.
Una verità tanto lapalissiana quanto difficile da supportare con le finanze del Comune che, come noto e come tutti i Comuni d’Italia, sono spremuti fin nelle più recondite pieghe dei bilanci. Un ostacolo insormontabile aggirato con l’introduzione dell’imposta di soggiorno finalizzata per l’appunto a finanziare interventi turistici di base in modo tale da fare da volano per tutte le attività che si svolgono sul territorio mattinatese, particolarmente vocato al turismo.
L’idea è passata anche perché concordata con gli operatori turistici del luogo. E non è dispiaciuta neanche ai turisti che hanno frequentato Mattinata e le sua costiera delle meraviglie, se hanno risposto con entusiasmo tanto che quella che doveva essere una prima prova sperimentale, ha dato risultati più che lusinghieri. Dei settanta mila euro preventivati ne sono stati incassati novantamila per effetto dell’aumentato flusso turistico.
“Il segno tangibile ed incontrovertibile – annota il sindaco Prencipe – che quando si opera con l’intento di valorizzare e potenziare le risorse che si hanno a disposizione, di fare il bene della comunità, i consensi arrivano e si traducono in risultati concreti. Ora bisognerà mettersi al lavoro per investire quel tesoretto e metterlo a frutto adeguatamente. Il turismo – rileva – è una risorsa fondamentale in costante crescita, e Mattinata conscia delle sue eccellenze e potenzialità, ha scelto la strada della condivisione e della partecipazione operativa collettiva dei propri operatori e soggetti pubblico-privati. La strada maestra se si vuol avviare un percorso di equilibrata crescita turistica ed economica del territorio”.
Tra gli interventi previsti nel programma di promozione turistica, Prencipe indica l’attivazione dell’Ufficio turistico IAT, l’organizzazione di un corso di formazione turistica locale, la redazione del Magazine di Mattinata, l’attivazione dell’iniziativa di fidelizzazione turistica “Amici di Mattinata”, la realizzazione di una cartellonistica turistica e sentieristica, l’organizzazione di eventi culturali. Particolare rilievo Prencipe riserva alla valorizzazione culturale-turistica dell’Abbazia di Monte Sacro. A tal fine ha avviato una intensa corrispondenza con il Germanisches National Museum di Norimberga che ha condotto accurati studi su quell’Abbazia e costruito un plastico di quel complesso abbaziale così come era nel massimo del suo splendore, plastico che Prencipe è riuscito ad ottenere di portarlo a Mattinata.
Michele Apollonio