Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
Parte il tam tam sui social: si tratta della carovana di satelliti del programma Starlink per l’internet global
Una lunga serie di avvistamenti, di luminosi oggetti non identificati, hanno aperto lunghi dibattiti sui social network. Molti mattinatesi, con gli occhi al cielo, hanno notato e segnalato una strana “processione” di tante decine di puntini luminosi che in fila indiana hanno sorvolato il cielo notturno di Mattinata.
E’ iniziato subito un lungo tam tam spinto dalla curiosità di notare il “trenino” di piccole luci che viaggiava in alto sulla linea dell’orizzonte ad una velocità molto simile a quella di un aereo di linea.
Svelato il mistero
Si tratta del passaggio della costellazione di satelliti di Starlink, del programma della multinazionale di Elon Musk: una serie di piccoli satelliti a banda larga, ciascuno del peso di circa 220 chilogrammi, per l’internet globale, che coprirà quindi aree che non hanno accesso a internet ad alta velocità perché non raggiunte dalla connessione via cavo. L’enorme numero di satelliti in orbita, SpaceX gestirà la più grande flotta satellitare di sempre.
Per chi volesse approfondire, è possibile monitorare le rotte dei satelliti su: findstarlink.com e satellitemap.space.
Il passaggio dei satelliti di Starlink sopra il cielo di Mattinata