Mattinata, pioggia di fondi per piccole e medie imprese
Finanziamenti per la riqualificazione del sistema distributivo
Contributi per gli interventi a favore delle piccole e medie imprese nel settore commerciale. Sono a disposizione per la riqualificazione e rivitalizzazione del sistema distributivo con particolare riferimento ai centri storici e alle zone urbane a tradizionale vocazione commerciale.
A dare notizia della possibilità di attingere al finanziamento regionale con una lettera indirizzata ai commercianti di Mattinata è l’assessore alle attività produttive Giuseppe Prencipe, il quale nel dettaglio ha precisato che ´Gli interventi ammissibili riguardano: la realizzazione di nuovi impianti, l’ampliamento, l’ammodernamento, la ristrutturazione e il trasferimento degli esercizi esistenti; l’innovazione tecnologica; l’introduzione dei sistemi di sicurezza per imprese associate quali centri commerciali naturali, riconosciuti come tali dai Comuniª.
I soggetti beneficiari sono le ditte individuali e società che esercitano l’attività commerciale al dettaglio nelle forme sotto riportate: esercizi di vicinato o medie strutture; pubblici esercizi che svolgono attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie ed esercizi similari, ovvero, bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari).
E inoltre: titolari di autorizzazione per punti vendita esclusivi di giornali e riviste; associazioni di via o di strada costituite tra imprese (almeno 6 imprese commerciali) che esercitano attività commerciale al dettaglio e tra commercianti su aree pubbliche operanti nei mercati ed in possesso di autorizzazione su posteggio.
La dotazione finanziaria disponibile ammonta a cinque milioni di euro e l’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto nella misura del cinquanta per cento sulle spese ammesse.
Francesco Bisceglia