Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
Fondatrice dell’associazione “amici degli animali”
Miriam Brabant poteva anche tornarsene in Germania. E’voluta rimanere qui anche dopo la morte del marito mattinatese. Abita sulla collina che circonda il centro garganico, ma non è sola.
Con lei i suoi tanti amici a quattro zampe. Alcuni cani sono suoi, nel senso che Miriam li ha voluti, gli altri ed il numero supera oramai la ventina, sono stati portati davanti alla sua casa o da lei ritrovati in stato di abbandono in tutto il territorio mattinatese e anche nei centri vicini.
Si infervora Miriam e parla di ´vergogna di Mattinataª, che pure lei ama tanto da stabilirvisi definitivamente.
Mostra una cagnetta e dice: ´ecco l’ho trovata nel bidone della spazzatura quando aveva appena 40 giorniª. E con ´l’esibizioneª dei cani inizia la sua denuncia contro chi è insensibile e non mostra alcun sentimento verso gli animali in genere e ´il miglior amico dell’uomoª in particolare.
´Nel febbraio 2007 ho ritrovato questi cuccioli abbandonati sulla strada di Monte Sant’Angelo nella neve quando avevano appena 30 giorni, con la rogna e le pulci: la rogna e la leishmaniosi si curano e non sono una ragione che possa giustificare l’abbandono di cani.Se qualcuno non vuole i cuccioli, può far sterilizzare la cagna, è peraltro un’operazione gratuita presso l’ASL, al canile di Manfredonia. Non bisogna mai dimenticare che un cane è l’amico più fedele dell’uomoª. Nella sua passione verso gli animali ed il loro mondo, la tedesca ´naturalizzataª garganica ha voluto anche creare l’associazione ´amici degli animaliª.
Si tratta di un’associazione onlus, cioè “senza scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della salvaguardia e valorizzazione delle specie animali”. Lìattività principale consiste in prestazioni non occasionali di volontariato attivo e diretto, finalizzate alla prevenzione delle condizioni di malessere, nonchè alla cura, ricovero e salvaguardia sotto ogni aspetto, delle specie animali. L’associazione punta anche a promuovere la sensibilizzazione sociale rispetto a ogni forma vivente. Oltre a Miriam Brabant, nell’organismo c’è una giunta esecutiva ed un vicepresidente dell’associazione, il medico veterinario sipontino Michele Manzella.
´L’adesione all’associazione amici degli animali non comporta obblighi di finanziamento o di esborso ulteriore rispetto al versamento iniziale: possono aderirvi tutte le persone che, mosse da spririto di solidarietà condividono le finalità dell’ente. L’associazione è aperta anche a chi non ha ancora la maggiore età, ´perchè imparino a rispettare ed amare gli animaliª.