Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Domani la presentazione della nuova guida turistica di Giuseppe Vairo
Domani 25 luglio alle 20:30, in piazza Roma, sarà presentata la nuova guida turistica di Mattinata: Mattinata, la bianca farfalla del Gargano, ideata e realizzata da Giuseppe Vairo, già direttore didattico a Monte Sant’Angelo e Mattinata.
Lo stile semplice e chiaro, la sintesi dei contenuti, il rigore scientifico dei testi, il contributo fotografico sono gli elementi di un lavoro editoriale di qualità, prodotto con il patrocinio del Comune di Mattinata.
Immagini fotografiche dal taglio del tutto singolare compongono un autentico mosaico di colori, e accompagnano alla scoperta di un territorio incantevole con l’invito ad esplorare una terra affascinante, che si alimenta delle tradizioni, della storia, degli antichi miti e del senso del sacro.
Lo strumento di rapida e facile consultazione costituisce una guida preziosa per visitare le mirabili testimonianze della storia come l’Abbazia di Monte Sacro, l’insediamento e la necropoli di Monte Saraceno e il Convento di Santo Stefano, o per ammirare le vestigia della Villa Romana e Torre Pizzidde.
Ma il viaggio continua lungo la costa tra grotte e faraglioni; nella piana tra antichi frantoi e sulle pendici delle colline che sovrastano il golfo fino alla settecentesca Villa Giordani.
Alla presentazione interverranno il sindaco Angelo Iannotta e il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta.