Orario delle attività didattiche delle Scuole di Mattinata dal 9 al 21 Settembre
- 7 Settembre 2024
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado
Successo di pubblico per la doppia serata in piazza
Il week-end appena trascorso, quello del 5 e 6 agosto, ha visto la piazza centrale di Mattinata accendersi dei suoi colori e suoni. L’evento in due serate rientra nell’iniziativa “I colori di Mattinata. Libere espressioni d’arte in concorso” organizzata e promossa dai soci di ´Incontra”. Libera associazione di idee
L’intento di tale manifestazione si cela nell’esaltazione di Mattinata attraverso le opere di artisti locali che, con forme e colori, hanno mostrato la loro personale visione del paese. E se non è stata originale l’idea di esporre i lavori artistici inerenti il territorio mattinatese, lo è stata senz’altro quella di aver reso partecipi cittadini e turisti.
I ragazzi di “Incontra” hanno richiamato l’attenzione delle numerose persone che sabato sera passeggiavano lungo il corso chiedendo loro di votare un’opera, la più bella o espressiva, e invitandoli a dare dei consigli per la prossima edizione della rassegna. In tal modo tutti sono stati partecipi e realizzatori dell’evento.
La scalinata di via Vittorio Emanuele III, illuminata dalle fiaccole e impreziosita da dipinti e sculture, alcuni dei veri capolavori, è stata per una sera il punto d’incontro dei tanti che hanno fruito dell’esposizione/concorso.
Come ogni concorso, anche “I colori di Mattinata” ha avuto il suo vincitore, premiato nella sera conclusiva di domenica sul palco allestito nella centralissima piazza Aldo Moro, gremita di turisti e locali, curiosi e interessati.
La targa del primo premio è stata consegnata al mattinatese Angelo Vaira, che ha presentato in rassegna un mobile in ulivo con specchiera, riuscendo a strappare il plauso e il gradimento della giuria popolare. Ad Annalisa Armiento è andato invece il secondo riconoscimento del pubblico, che ha molto gradito il suo “mosaico della multiculturalità“, uno spettacolare gioco di colori in vetro. Giovanni Notarangelo ha ricevuto la targa del terzo posto per il suo “pagliaio in ombra“.
Infine il premio della critica, scelto da una giuria tecnica, è stato assegnato a Pio Ciuffreda, di Monte Sant’Angelo, con il dipinto “le mie origini“.
La serata conclusiva, slittata di alcune ore a causa delle bizze atmosferiche, è stata scandita dai canti e balli dei Tarantula garganica che, sul filo della tradizione, hanno sottolineato il legame tra colori, forme e suoni della nostra terra, mai doma nella ricerca e riproponimento delle proprie origini.
´Siamo assolutamente soddisfatti per l’interesse e l’apprezzamento che queste due serate hanno rgalato ai nostri concittadini e ai graditissimi ospiti di Mattinata” gongola soddisfatta Monica Latino, la presidente del circolo che ha organizzato la manifestazione. ´Vorrei approfittare per ringraziare quanti hanno partecipato con entusiasmo e dedizione sia al Concorso che alla preparazione dell’evento, senza dimenticare quanti, con semplici messaggi scritti o verbali, non hanno voluto farci mancare il proprio apprezzamento e ci hanno regalato lo sprono a continuare, proponendo e riproponendo i colori e la musicalità della nostra Mattinata“.