“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Gastronomia a prova di gusto e piatti che rievocano i sapori della nonna
Lo scrigno delle meraviglie. Provare per credere. Una vacanza a Mattinata vuol dire assaporare i profumi di una terra generosa e godere di immagini mozzafiato: tanto è ricca la sua offerta in termini di ricchezza paesaggistica e rispetto dell’ambiente.
Qui tutto è rimasto intatto, come se il tempo avesse voluto preservare questo angolo di paradiso terrestre per testimoniare quanto sia stata benevola la mano del Creatore nel modellare il paesaggio, mettendo ogni tassello al posto giusto.
Natura ma anche cultura, quella con la ´Cª maiuscola. Preziosa la raccolta di reperti che, mani esperte e meticolose, hanno portato alla luce per farne un museo a cielo aperto. La necropoli sul Monte Saraceno con testimonianze di un passato che parla di una presenza umana tra l’XI e il X secolo avanti Cristo. Cosa dire, poi, del piccolo museo con i suoi oltre duemilaseicento ´pezziª che sono altrettante tracce del passato, raccolti e amorevolemente custoditi nella Farmacia Sansone. La storia di una comunità e delle sue radici è tutta qui: segni incancellabili impressi nella memoria di una terra che continua a stupire per lo spettacolo che offre al turista attento alle testimonianze del suo passato.
Mattinata sospesa tra terra, mare e cielo in un susseguirsi di angoli sinuosi e strapiombi da capogiro. Terrazze dalle quali lo sguardo si perde verso orizzonti infiniti mentre, alle spalle, svettano le verdi cime della Montagna del Sole. è tutto un susseguirsi di emozioni forti, dono della natura ma anche della mano dell’uomo che ha rispettato la vocazione di questo paesaggio con il bianco delle sue case e con le sue estese pianure di lussereggianti uliveti. Un olio doc che, da tempo, è prezioso souvenir per i tantissimi ospiti che, da maggio a settembre inoltrato, si fermano a Mattinata per le vacanze, o approdano, anche se per poche ore, al porticciolo capace di un centinaio di posti-barca. La gastronomia è a prova di gusto. Tutto è ricavato dalla terra: prodotti della tradizione contadina la cui tracciabilità è garantita dal produttore. Ma ricca è anche la produzione zootecnica: a denominazione d’origine controllata, tanto per essere in linea con tutto il resto dell’offerta turistica.
A Mattinata, naturalmente, è possibile gustare i prodotti del mare preparati secondo le cosiddette ricette della nonna. è come riscoprire i sapori di una volta quando il consumo del pescato doveva avvenire in tempi ristrettissimi, in quanto non c’erano congelatori e frigoriferi. Se allora era una necessità, oggi, come allora, si continua a portare a tavola il prodotto fresco per la gioia di quanti amano la buona e sana cucina mediterranea.
I servizi? A misura d’uomo. L’ospitalità, insieme alla cura dei particolari, qui è di casa, per far sì che il turista possa trovarsi sempre a proprio agio. Qualche anno fa venne lanciata l’idea di far pagare il ticket per accedere alla spiaggia. Ci furono anche polemiche che, però, durarono il respiro di pochi giorni. Poi tutto fu chiarito. E si voltò pagina, come si conviene a chi ritiene che alimentare una polemica non aiuti nessuno. Meglio chiudere la querelle e buttarsi a capofitto per offrire al turista una rete di servizi all’altezza di quella che è la tradizione di un centro vacanze… in. E i risultati positivi non si fecero attendere.